Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Spadolini: archivi aperti in occasione della prima edizione di Archivi.Doc
giovedì 25 aprile 2024

Fondazione Spadolini: archivi aperti in occasione della prima edizione di Archivi.Doc

09-10-2021
Anche l'Archivio Giovanni Spadolini Nuova Antologia partecipa alla Prima Edizione di Archivi.Doc, promossa da ADSI Toscana, e nella giornata di sabato 9 ottobre 2021 aprirà il suo archivio gratuitamente al pubblico.

"Gli ospiti potranno vedere, esposti su quattro grandi tavoli, esempi straordinari di documenti facenti parte dell'archivio privato di Giovanni Spadolini -spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia-. Dal libro di storia scritto a soli 9 anni, alle pagelle scolastiche, fino alla firma da giornalista in veste di Direttore di alcuni dei principali quotidiani nazionali e alla vita politica, documentando in maniera assolutamente inedita la fondazione del Ministero dei Beni culturali, la lotta al terrorismo come presidente del Consiglio e altri impegni della vita pubblica. Presenti inoltre molte curiosità, come per esempio la lettera autografa con cui nel 1984 Federico Fellini rifiutava l'invito dei repubblicani a candidarsi alle elezioni del Parlamento Europeo, ritenendosi incapace di condurre una vita pubblica. Vi è poi un settore dedicato alle lettere autografe dei grandi protagonisti del Risorgimento: Garibaldi, Mazzini, Ricasoli e Cavour".

Archivi.Doc è la prima edizione della giornata promossa da ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana, con lo scopo di svelare centinaia di tesori di una cinquantina di dimore storiche dislocate nelle città e nelle province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Archivi.Doc si svolge sotto il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Calci, Comune di Carmignano, Comune di Castellina in Chianti, Comune di Fiesole, Comune di Firenze, Comune di Pisa, Comune di Quarrata, Comune di Rosignano Marittimo Comune di San Marcello Piteglio, Comune di San Casciano V. P., Comune di Siena, Provincia di Pisa, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e in collaborazione con Città Nascosta, Generali Assicurazioni Agenzia di Empoli Iacopo Speranza, Associazione nazionale Case della Memoria, Associazione Archivi storici delle famiglie, Terre di Pisa.

Per accedere all'Archivio Giovanni Spadolini Nuova Antologia sarà necessario prenotarsi sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it ed essere in possesso di green pass.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it