Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Petrarca nel III millennio" di Valentina Bandiera alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il Petrarca nel III millennio" di Valentina Bandiera alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze

09-10-2021
Sabato 9 ottobre 2021, alle ore 17.00, Valentina Bandiera presenta il suo nuovo libro "Il Petrarca nel III millennio. Dal Secretum al regresso emotivo" (Divergenze Edizioni 2020) alla Biblioteca Villa Bandini del Comune di Firenze (Via di Ripoli, 118).

Un saggio breve che indaga la scienza dei rapporti e delle funzioni che animarono il dissidio del poeta, alla luce degli sviluppi attuali. Un’analisi che va dal Secretum all’odierno incubo del regresso emotivo. «È tutto nell’instabilità dei sentimenti, in quell’impossibilità spirituale di affrontare appieno il dolore, la gioia e lo sfumare di essa in un sogno ridente che ondeggia fra speranza e angoscia. L’amore più costante è la poesia, che permette all’uomo di superare la realtà, di riplasmare dolore e gioia, di trasformare il sentimento in immagine, l’immagine in suono e di pascersi di quell’armonia che è solamente sua. Non vi è attualizzazione più dirompente e innegabile di ciò: la presa di coscienza dagli errori giovanili – veri o immaginari che siano stati – alle speranze e al vano dolore, fino alle riconosciute colpe, al pentimento, all’atto di consapevolezza nudo e sincero, sintomo della conquista d’uno stato interiore più sereno».

Valentina Bandiera nasce a Pesaro nel 1990. Laureata in Filologia moderna all’università Federico II di Napoli, lavora presso il sistema bibliotecario dell’ateneo di Firenze. Nutre una passione totale per l’arte, la letteratura, la scrittura e la poesia.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 6585127 oppure scrivendo a bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it