Città di Firenze
Home > Webzine > "Ripartenze. Storie da una professione" di Giancarlo Petri al Caffè Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ripartenze. Storie da una professione" di Giancarlo Petri al Caffè Le Murate di Firenze

14-10-2021
Giovedì 14 ottobre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "Ripartenze. Storie da una professione" di Giancarlo Petri (Nardini Editore). Presentano, con l’autore, Elisabetta Bavasso e Maria Rosaria Perilli.

Nel mondo dei grandi c’è il bello e il brutto e se una persona ha avuto la maledetta sfortuna di conoscere solo il brutto, ciò non vuol dire che il bello e il buono non esistano”. Sono queste le parole di Giancarlo Petri, psicologo e psicoterapeuta, pronunciate in riferimento a un suo giovane paziente e qui ricordate in uno dei sedici racconti di cui è composto Ripartenze - Storie da una professione. Non un saggio, non un manuale fatto di tecnicismi, piuttosto un viaggio, lungo quasi quarant’anni, nell’esistenza umana tra incontri, vicende – Alberto, Elisa, Emanuela, Gennarì e tanti altri – in cui il lettore riesce a ritrovarsi, osservarsi quasi in una sorta di specchio dell’anima e comprendere meglio, così, le proprie emozioni. Una narrazione che presenta esperienze realisticamente forti, testimonianze toccanti, eppure condotta con penna leggera in quanto solo attraverso la lievità si può offrire la speranza e porgere il giusto insegnamento, ossia la certezza di come a ognuno sia concessa l’opportunità di rinascere dal dolore, di “ripartire”, appunto. E sempre da noi stessi, con gli occhi e il cuore puntati verso il futuro. Perché non è mai troppo tardi.

Incontro a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/