Città di Firenze
Home > Webzine > "Alla ricerca di Dante", concerto di Federico Bonetti Amendola all'Archivio di Stato di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Alla ricerca di Dante", concerto di Federico Bonetti Amendola all'Archivio di Stato di Firenze

10-10-2021
Domenica 10 ottobre 2021, alle ore 11.00, l'Auditorium dell'Archivio di Stato di Firenze (Viale Giovine Italia, 6) ospita "Alla ricerca di Dante… al tramonto di un giorno di metà settembre", il racconto in musica di Federico Bonetti Amendola per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

L’opera è stata presentata in prima mondiale il 14 maggio 2015 nella Basilica di Santa Croce a Firenze, per ricordare i 750 anni dalla nascita di Dante, ed in seguito è stata eseguita a Ravenna, Cortona, Milano, Roma, Istanbul e New York, in versione sinfonica, cameristica o video.

Racconto in musica per tenore, attore e pianoforte. Musica e testo, Federico Bonetti Amendola, collaborazione al testo, Francesca Varisco, consulenza dantesca, Claudia Di Fonzo, Università di Trento. Tenore, Stefano Colucci, attore, Paolo Spennato, pianoforte, Federico Bonetti Amendola. Audio e video digitali, Ilaria Innocenti.

Ingresso su prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.

Iniziativa dell’associazione Aer Arts di Milano, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, con il patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazione 700 anni dalla morte di Dante Alighieri,

Maggiori informazioni sul sito 700 Dante Firenze: www.700dantefirenze.it