Città di Firenze
Home > Webzine > "Machiavel: Une vie en guerres", incontro con Fournel e Zancarini all'Institut français Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Machiavel: Une vie en guerres", incontro con Fournel e Zancarini all'Institut français Firenze

13-10-2021
Mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 17.00, l'Institut français Firenze (piazza Ognissanti 2) ospita l'incontro, in francese con traduzione in italiano, con gli autori Jean-Louis Fournel e Jean-Claude Zancarini per la presentazione del libro "Machiavel: Une vie en guerres" (Passés Composés 2020).

Basandosi su tutti i documenti disponibili e su tutti i testi scritti da Machiavelli, in particolare la sua corrispondenza, "Machiavel: Une vie en guerres" racconta la storia di una vita presa nella guerra quasi continua che travolge Firenze e l’Italia. Senza le Guerre d’Italia non si può capire nulla di ciò che Machiavelli ha fatto, detto e scritto. In tale situazione, scrittura e esistenza si intrecciano e si alimentano a vicenda, in un’esperienza che i luoghi comuni e i dibattiti tra specialisti non possono esaurire. L’attenzione ai testi e alla vita delle parole permette di far risuonare la voce di Machiavelli, libera da esegesi e semplificazioni eccessive. In questo modo, tutti gli scritti, anche i più famosi come Il Principe, diventano elementi di un’esperienza di vita e di pensiero.

Jean-Louis Fournel, professore all’Università di Paris-8 Vincennes/Saint-Denis, e Jean-Claude Zancarini, professore emerito all’ENS di Lione, hanno pubblicato numerose opere sulla storia del pensiero politico italiano in epoca moderna, tra cui Les Guerres d’Italie. Des batailles pour l’Europe (1494-1559), La politique de l’expérience e La Grammaire de la République. Hanno anche pubblicato diverse edizioni francesi commentate delle opere di Savonarola, Machiavelli e Guicciardini.

Prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJ_6v-n1hHZuIhJp2Bfrc51nQ0VdAX0x7o5xu45lo44pEK2Q/viewform 

Per maggiori informazioni: https://institutfrancais.it/firenze