Città di Firenze
Home > Webzine > "From Hell to Heaven", concerto-spettacolo di Andrea Bezzon al Cimitero Evangelico agli Allori
giovedì 18 aprile 2024

"From Hell to Heaven", concerto-spettacolo di Andrea Bezzon al Cimitero Evangelico agli Allori

16-10-2021

Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 17.00, la piazzetta dell'Obelisco al Cimitero Evangelico agli Allori (Via Senese, 184 - Firenze) ospita il concerto-spettacolo "From Hell to Heaven" di Andrea Bezzon, ispirato alla Commedia di Dante.

Le stagioni del 2021, anno che si è impresso nella nostra mente per tante ragioni, non sono state le più facili ed è per questo che miriamo ad una conclusione sulle note di un evento culturale che ci concilia con il passato. Chi potrà meglio fare da guida che Dante Alighieri in compagnia di un personaggio radicato a Firenze per nascita e tradizione familiare, ma che ha svolto la sua vita professionale interamente all’estero, impegnandosi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo: Giulio Fossi. Stabilitosi a Parigi nel 1959 come funzionario dell’OEEC (oggi OCSE), organizzazione nella quale ha lavorato fino al 1998. Dal 2013 era tornato ad abitare sulla collina di S. Gaggio, dove era nato, e aveva cominciato a interessarsi alla vita culturale fiorentina, con il forte senso di responsabilità civile che lo caratterizzava. Ha seguito e sostenuto varie associazioni, come gli Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli. Eletto presidente onorario nel luglio 2017 ha promosso le attività degli Amici assiduamente, dando continua prova dei suoi profondi interessi, della sua vivacità, e della entusiasmante capacità umana di coinvolgere i propri interlocutori in iniziative e programmi. Giulio Fossi è scomparso nel 2020 a Firenze, la sua città nativa.

Anche nella seconda parte dell’Anno Dantesco continua la collaborazione tra l’Associazione «Amici degli Allori» e Design of the Universe, dopo l’evento culturale dedicato al pittore svizzero Arnold Böcklin nel mese di giugno. In questa nuova occasione si propone l’opera musicale «From Hell to Heaven» di Andrea Bezzon, ispirato alla “Commedia” ed un esempio di come l’opera dantesca stimoli nuove composizioni anche a distanza di secoli. Il compositore e pianista padovano, insieme ai cantanti Rossana Damianelli, soprano, Paolo Fabbroni, baritono, e l’attore Eric Nicholson, voce recitante, dimostra la globalità coinvolgente del messaggio della “Commedia”, prendendo spunto dalle parole di Dante e trovando nei versi del poeta ispirazione per le proprie musiche. Il concerto-spettacolo verrà messo in scena nella piazzetta dell’Obelisco al Cimitero dove i protagonisti reinterpretano alcune tappe del viaggio dantesco dagli Inferi passando per il Purgatorio per arrivare al Paradiso.

L’evento immerso nell’atmosfera pacifica del camposanto, si basa su un concetto essenziale, quello della conoscenza come mezzo per l’elevazione dello spirito, che, per spiegarlo, utilizza i versi del sommo poeta, e si riconferma così continuamente come una pietra miliare della letteratura italiana e un patrimonio da conservare. Anche Giulio Fossi a cui è dedicato questo incontro suggestivo all’insegna di Dante, è stato un coltivatore instancabile di conoscenza che tra l’altro ha donato una parte dell’archivio di famiglia all’autorevole istituzione fiorentina “Gabinetto Vieusseux”.

Il progetto « Coltivatori di conoscenza », a cura di Elisabeth Vermeer, nasce dalla collaborazione di Atelier «Design of the Universe» con l’Associazione di promozione sociale «Amici degli Allori» impegnata dal 2017 in un continuo Fund Raising per il restauro dei monumenti del Cimitero, con l’Associazione Nazionale «Case della Memoria», il Comitato del Cimitero Evangelico agli Allori e con la Fondazione PAS « Pubbliche Assistenze ». Pubbliche Relazioni Calliope Bureau. L'organizzazione ringrazia per la gentile collaborazione: Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli e Gabinetto Vieusseux.

Per ulteriori informazioni: www.amicidegliallori.org  - www.cimiteroevangelico.it  - www.design-of-the-universe.com