Città di Firenze
Home > Webzine > "Citerne Beirut", incontro con il coreografo Omar Rajeh al PARC di Firenze per Fabbrica Europa
venerdì 29 marzo 2024

"Citerne Beirut", incontro con il coreografo Omar Rajeh al PARC di Firenze per Fabbrica Europa

13-10-2021
Mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 18.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) ospita "Citerne Beirut", incontro con il coreografo Omar Rajeh, direttore artistico di Maqamat, che racconta l’esperienza del suo progetto, nato nel 2017 a Beirut come spazio per la creazione contemporanea libanese e internazionale, per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Citerne Beirut è un centro per le arti performative nato nel 2017 a Beirut. Questo spazio – una struttura in acciaio modulabile secondo le caratteristiche dei progetti che venivano accolti – era stato ideato per ospitare la creazione contemporanea nelle sue forme più innovative e per mettere in connessione la scena artistica locale con quella internazionale. Nel 2019 il mancato sostegno da parte delle istituzioni pubbliche ha però purtroppo determinato lo smantellamento del centro.

Omar Rajeh e Mia Habis, direttori artistici di Maqamat, hanno comunque deciso di non abbandonare il progetto e di trasferirlo in una dimensione virtuale. Hanno così dato vita a Citerne.live, uno spazio interdisciplinare online progettato per proporre un programma di eventi in streaming e per fungere da hub culturale aperto alla riflessione critica su temi legati alla creazione artistica, alla cooperazione, alla condivisione, alla solidarietà, con un approccio transnazionale.

Ingresso gratuito su prenotazione: tel. 055 365707 / 055 2638480

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net