Città di Firenze
Home > Webzine > "Scripta Festival. L'arte a parole", due appuntamenti nelle Case del Popolo di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Scripta Festival. L'arte a parole", due appuntamenti nelle Case del Popolo di Firenze

16-10-2021
"Scripta Festival. L'arte a parole 2021" rinnova la collaborazione con le Case del Popolo di Firenze con due appuntamenti: sabato 16 ottobre all'SMS di Peretola e sabato 23 ottobre al Circolo "Il progresso".

Programma

Sabato 16 ottobre alla Società di Mutuo Soccorso Ricreativo Peretola,
via Pratese 48, Firenze

alle 18 verrà presentata al pubblico Tavola periodica, il progetto realizzato da Fargo, artista e mediatore culturale, che ha condotto con i frequentatori dell'SMS un denso laboratorio di cianotipia e wall painting;

alle 18.30 la regista e attrice Chiara Lagani presenterà La mia battaglia (Einaudi), testo scritto a quattro mani con Elio Germano, introduce Rodolfo Sacchettini. Da La mia battaglia è stato tratto l'omonimo spettacolo teatrale e un'esperienza in realtà virtuale dal titolo Segnale d'allarme. Il testo è una feroce e allucinata narrazione che scuote le coscienze e lancia un segnale d'allarme: chi di noi può dirsi libero di pensare con la propria testa?

alle 20.00 apericena a cura di Arci Firenze + dj set di A. Boncia (Progeas Family)


Sabato 23 ottobre al Circolo "Il Progresso"
via Vittorio Emanuele II 135, Firenze

alle 18.30 Fausto Gilberti presenta Keith Haring (Corraini 2021)
alle 20.00 programmazione musicale a cura del Circolo e de La Chute associazione culturale
Nei giorni 22 e 23 ottobre Fausto Gilberti terrà al circolo un laboratorio di illustrazione (venerdì 22, ore 16-18; sabato 23, ore 10-12 e 16-18).
Gilberti propone un diverso approccio alla progettazione del libro e delle immagini, che non è quello dell’illustratore/grafico, ma quello dell'artista (pittore e disegnatore), che si dedica anche alla realizzazione di libri illustrati.
Il laboratorio è pensato per persone che abbiano già competenze grafiche e si svolgerà in due fasi: nella prima parte l’artista presenterà il suo percorso artistico, che va dall’arte contemporanea all’editoria, con visione di immagini delle opere e dei libri che ha realizzato negli ultimi anni, e con un approfondimento particolare sulle biografie dedicate agli artisti contemporanei.
Nella seconda fase, incentrata sulla progettazione/realizzazione di un possibile libro illustrato, i partecipanti, insieme a Gilberti potranno sperimentare diverse fasi della creazione: l’idea iniziale, la bozza del testo, lo storyboard, il disegno/illustrazione, fino ad arrivare all’impaginazione.

Il laboratorio con Fausto Gilberti è gratuito e aperto a autori e autrici che abbiano già competenze grafiche, studenti di scuole d’arte e di accademie di belle arti, illustratori (in possesso dei principali strumenti tecnici/tecnologici).

Le attività si svolgeranno nell’osservanza delle norme anti-Covid (Green pass necessario).

Per iscrizioni: scriptafestival@gmail.com 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e in ottemperanza alle misure di contrasto del COVID19.

Scripta festival 2021 si svolge grazie al contributo di
Fondazione CR Firenze e libreria Brac
in partenariato con
Fondazione Architetti Firenze
in collaborazione con ARCI Firenze, Fondazione Peccioliper, Villa Romana Firenze
con il patrocinio del Comune di Firenze

Per ulteriori informazioni: www.scriptafestival.it