Città di Firenze
Home > Webzine > "Senza Paura", presentazione del libro di Alessandro Zan alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

"Senza Paura", presentazione del libro di Alessandro Zan alla Limonaia di Villa Strozzi

16-10-2021
Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 18.30, Alessandro Zan presenterà il suo nuovo libro “Senza Paura – La nostra battaglia contro l’odio” (edizioni Piemme) al The Shade Talk, serata organizzata da Arcigay Firenze Altre Sponde alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77).

Un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza, per parlare di diritti e attivismo attraverso un racconto autobiografico intimo e privato in cui l’autore condivide con il lettore il suo percorso faticoso ma consapevole di militante Lgbt, dagli inizi nella piccola provincia padovana fino ai banchi della Camera dei deputati. Ma non solo: Alessandro Zan spiega le necessità di una legge che combatta l’odio, l’omotransfobia, la misoginia, l’abilismo. Denuncia l’approccio eteronormativo del diritto, il patriarcato nelle sue molteplici e inconsce forme di dominio. Infine racconta quelli che sono i sostenitori del Ddl e gli oppositori più accaniti e mascherati. Partendo, però, da un presupposto chiaro: questa è una legge a tutela di tutti. Il ddl Zan, commenta Mauro Scopelliti Presidente di Arcigay Firenze, è una legge fondamentale e va approvata senza modifiche o incertezze. La violenza e l’odio, la discriminazione e gli stereotipi non devono avere spazi nella nostra società. Tutte e tutti siamo possibili vittime, nessuno chiederà mai il permesso prima di discriminare; la natura di questi atti nasce sulla base di stereotipi e di conseguenza, con questa legge si persegue il reato commesso associato alla sua natura di origine discriminatoria per orientamento sessuale, identità di genere, genere ed abilismo. E’ quindi una priorità, o almeno dovrebbe esserlo, la sua approvazione. Lo aspettiamo da decine di anni e in uno stato laico, europeo ed avanzato come il nostro, ancora nel 2021 si fa fatica a portare a termine un iter di approvazione.

La serata non finirà però con la presentazione del libro, ma The Shade Show, le altre sponde del divertimento vuole essere uno spazio inclusivo che porterà in un viaggio tra arte e intrattenimento. Una serata di spettacolo con performer LGBTQIA+ e l3 loro allet3. Un momento di leggerezza e allegria nel quale ritrovarsi e stare insieme. Un luogo dove potersi esprimere senza paura di essere giudicati. Drag Show, Lip Sync, Ballroom, Impro Queer, Stand Up Comedy, Queer Culture e molto altro. Madrina della serata sarà una Drag irriverente come Ava Hangar, supportata da Lalique Chouette, e molti altri ospiti tra i quali, Choreos - coro lgbtqi+ Firenze, Sofia Princess Ninja dalla scena Ballroom, cantanti e performance artistiche varie, dal canto alla storia dell’arte. Un modo nuovo di fare spettacolo, intersezionale e irriverente, dove l’arte e la libertà d’espressione sono al centro della scena, The Shade è proprio come il suo motto, Le altre sponde del divertimento.

Per maggiori info e prenotazioni: www.arcigayfirenze.it