Città di Firenze
Home > Webzine > L'Eredità delle Donne: "Le voci di Medea" delle Dee Vulnerabili al Teatro L'Affratellamento
venerdì 26 aprile 2024

L'Eredità delle Donne: "Le voci di Medea" delle Dee Vulnerabili al Teatro L'Affratellamento

23-10-2021
Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 18.00, le Dee Vulnerabili presentano lo spettacolo "Le voci di Medea" al Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73). L'iniziativa fa parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Lo spettacolo è liberamente tratto da “Medea.Voci”, romanzo della scrittrice tedesca Christa Wolf pubblicato nel 1996, è una performance di teatro danzamovimentoterapia a cura del gruppo delle Dee Vulnerabili. Rivisita il mito di Euripide, proponendo Medea, non come un’infanticida, ma al contrario, come una donna forte e generosa, depositaria di un remoto sapere del corpo e della terra. Verrà emarginata e annientata da una società maschilista intollerante e razzista come quella degli abitanti di Corinto. La performance vuol ribadire la lotta contro la violenza alle donne, auspicando invece la ricerca continua per la costruzione positiva dell’unione tra femminile e maschile.

L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.

Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 22 al 24 Ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Richiesto Green PASS e posti assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu - www.affratellamento.it