Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 18.00, le
Dee Vulnerabili presentano lo spettacolo "
Le voci di Medea" al
Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via Giampaolo Orsini, 73). L'iniziativa fa parte del
calendario OFF del festival
L’Eredità delle Donne, un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.
Lo spettacolo è
liberamente tratto da “Medea.Voci”, romanzo della scrittrice tedesca Christa Wolf pubblicato nel 1996, è una performance di teatro danzamovimentoterapia a cura del gruppo delle Dee Vulnerabili. Rivisita il mito di Euripide, proponendo Medea, non come un’infanticida, ma al contrario, come una donna forte e generosa, depositaria di un remoto sapere del corpo e della terra. Verrà emarginata e annientata da una società maschilista intollerante e razzista come quella degli abitanti di Corinto. La performance vuol ribadire la lotta contro la violenza alle donne, auspicando invece la ricerca continua per la costruzione positiva dell’unione tra femminile e maschile.
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili.
È un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi.L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.
Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 22 al 24 Ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Richiesto Green PASS e posti assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.
Per maggiori informazioni:
www.ereditadelledonne.eu -
www.affratellamento.it