Città di Firenze
Home > Webzine > "Promenade de santé" con Filippo Timi e Lucia Mascino al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Promenade de santé" con Filippo Timi e Lucia Mascino al Teatro Niccolini di Firenze

18-10-2021
Due attori tra i più amati, uno degli spettacoli teatrali più applauditi dell’ultima stagione. Filippo Timi e Lucia Mascino sono i protagonisti di "Promenade de santé - Passeggiata di salute", in programma da lunedì 18 a giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 19.30, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3/5).

Scritto da Nicolas Bedos, lo spettacolo segna il debutto teatrale del regista cinematografico Giuseppe Piccioni. “Promenade de santé” è una storia d’amore, sulla malattia dell’amore, una malattia necessaria che da sempre ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante le controindicazioni e le conseguenze. Sempre incapaci di giungere a una immunità che ci ponga definitivamente al riparo da possibili sofferenzeIl testo racconta l’incontro tra un uomo e una donna in un rehab da cui entrano ed escono in continuazione. Da subito è evidente l’attrazione tra loro, l’affinità sia mentale che “patologica”, piccole dipendenze, manie e inquietudini che li accomunano. Tutto verte sui sentimenti, sulle difficoltà di gestirli, su quanto sia giusto o no assecondare, superare o nascondere le proprie paure, il proprio caos interiore.

Ho scelto Promenade de santé - Passeggiata di salute di Nicolas Bedos perché è un testo complesso, pieno di insidie e di possibili chiavi di lettura – spiega il regista Giuseppe Piccioni (tra i suoi film Il rosso e il blu, Questi giorni, Fuori dal mondo) -. Abbastanza aperto per poterne proporre una rappresentazione personale e l’ideale per un regista come me che ama lavorare con gli attori, che vede nel lavoro degli attori e con gli attori il cuore della propria ricerca, così come ho cercato di evidenziare nella mia esperienza cinematografica. Almeno finora. Per questo ho scelto Lucia e Filippo con cui avevo già condiviso l’avventura di un film. Per il loro talento e per il sollievo che mi procura lavorare con attori così appassionati, privi di calcoli, sempre pronti a rischiare qualcosa per cercare, sulla scena, un momento di verità. Un altro motivo che mi ha portato a questa scelta è quello di evitare, di infilarmi in temi che avessero direttamente a che fare con l’attualità, e, nello stesso tempo, rilanciare un’idea di contagio ben diversa, quella appunto del contagio amoroso, di una malattia necessaria che da sempre, ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante le controindicazioni, le conseguenze, sempre incapaci di giungere ad una immunità che ci ponga definitivamente al riparo da possibili sofferenze”.

Biglietti posti numerati 17/20/27 euro. Prevendite sul sito ufficiale www.teatroniccolini.com, su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana.
Sconto per soci Coop, under 21 e over 65. Ricordiamo che per accedere al Teatro Niccolini occorre presentare il Green Pass e un documento d’identità.

Programma completo, info e prevenditewww.teatroniccolini.com