Città di Firenze
Home > Webzine > "Jewish lives matter", incontro con Fiamma Nirenstein alla Biblioteca Spadolini Nuova Antologia
sabato 20 aprile 2024

"Jewish lives matter", incontro con Fiamma Nirenstein alla Biblioteca Spadolini Nuova Antologia

17-10-2021
"Jewish lives matter. Diritti umani e antisemitismo" è il titolo del libro di Fiamma Nirenstein, pubblicato dalla Casa Editrice Giuntina, presentato nella Biblioteca Spadolini Nuova Antologia (Via del Pian dei Giullari, 36 - Firenze) da Marco Carrai, Franco Camarlinghi e Edoardo Tabasso.

Fiamma Nirenstein, da anni studiosa attenta dell’antisemitismo ed esperta della realtà mediorientale, svela i meccanismi più subdoli che sorreggono molti ragionamenti di chi, mentre per le strade invoca pace e giustizia, accusa Israele – e più in generale gli ebrei – di colonialismo, di violenza gratuita, di apartheid, e difende un’organizzazione fondamentalista come Hamas. "Jewish Lives Matter" è una sfida coraggiosa a quelle roccaforti ideologiche strenuamente sorvegliate da chi “non farebbe male a una mosca” e usa le parole più belle: diritti umani, uguaglianza, libertà. Perché l’antisemitismo non è un oscuro monolite venerato da pochi idioti in camicia nera, ma una polvere sottile, impalpabile, che si insinua in tante riflessioni, in troppe conclusioni. Una polvere nociva che non risparmia il pensiero di nessuno, nemmeno quello di chi crede di essere dalla parte giusta della Storia.

La mia rabbia è nutrita dal dolore: ho già spiegato in lungo e in largo come l’antisemitismo sia diventato odio per Israele, ma questa è la prima volta che vedo i miei stessi amici cadere in preda − lentamente e senza accorgersene, perché sono persone per bene – di un alieno spirito antisemita, uno spirito che si è fatto strada in loro proprio in nome delle buone cose in cui credono: i diritti umani”. Fiamma Nirenstein

«L'autrice -commenta Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che ha promosso e ospitato l'evento- è una nota giornalista e scrittrice da sempre impegnata nella difesa dei diritti del popolo ebraico e della memoria storica dell'Olocausto. Lei stessa ha vissuto recenti angosciose esperienze in Israele, nella fase dei missili lanciati dai militanti palestinesi di Hamas, intercettati per il 90% dallo scudo difensivo eretto dallo Stato di Israele a difesa del proprio territorio. Nel libro la Nirenstein denuncia la campagna denigratoria che tende strumentalmente a far apparire Israele non una comunità che difende la propria sopravvivenza, piuttosto come un sanguinario aggressore del popolo palestinese. Una falsificazione della realtà storico politica -a suo giudizio- che ha fatto presa nell'opinione pubblica di numerosi paesi -Italia compresa- e nelle file stesse dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L'autrice si sofferma in particolare sull'uso spregiudicato dei bambini, che già all'età di 9 anni vengono condizionati ed armati da Hamas. Proteggere obiettivi militari con popolazione civile, bambini compresi -usati come scudo umano-, porta inevitabilmente al sacrificio di numerosi civili, allorché tali obiettivi diventano oggetto della reazione israeliana. Ma -sottolinea l'autrice- gran parte della pubblica opinione rifiuta di prendere coscienza delle reali responsabilità.
A partire da settembre -conclude il presidente Ceccuti, spostando l'attenzione sulle attività della Fondazione e della sua Biblioteca-, sempre nel pieno rispetto della normativa anti Covid vigente, la nostra Fondazione ha ripreso gradualmente l'intenso calendario delle sue iniziative culturali. Dalla presentazione dei volumi, come nel caso odierno, all'attribuzione dei tradizionali Premi e borse di studio, con cerimonie finalmente in presenza. In ultimo ma non ultimo, la possibilità per i nostri studiosi di tornare a popolare le sale della nostra Biblioteca».

Per maggiori informazioni sulle attività della Biblioteca Spadolini e sulle possibilità di accesso: 055.2336071
Web: https://nuovaantologia.it