Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 18.00, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro di
Sasha Perugini "
Tacchi e spilli. A spasso tra preconcetti e pregiudizi" (Pagliai Editore). Insieme all'autrice partecipano alla presentazione:
Paola Concia - Coordinatrice Fiera Didacta Italia,
Cecilia Del Re - Assessora del Comune di Firenze,
Titta Meucci - Assessora del Comune di Firenze.
Balzellando tra toni ironici e intimisti, l’autrice riflette in queste pagine su alcuni degli stereotipi che continuano a definire il ruolo della donna nella società e sui social network, affrontando questioni relative al mondo del lavoro, ai rapporti di coppia, alla moda e ai costumi. Emerge una visione lucida e puntuale che stimola a interrogarsi e riflettere sui cliché che ancora oggi definiscono e limitano non solo le donne ma la società a tutto tondo rispetto a uno sviluppo oggettivo e proficuo. Ogni pezzo di questa quadreria è legato dal filo di Arianna che cerca un’uscita dal labirinto delle costrizioni semantiche e sociali verso un equilibrio di opportunità e un allontanamento da discriminazioni nocive. Dedicato agli uomini, questo libro ricorderà alle donne l’importanza di avere, cercare o ritrovare la fiducia in se stesse, per liberarsi e opporsi (con eleganza e magari sui tacchi) alle mille aggressioni quotidiane (gli spilli del titolo) riservate al “sesso debole”.
Sasha Perugini, Ph.D., ha vissuto in varie città in Italia e all’estero. Si occupa di internazionalizzazione universitaria da oltre vent’anni. Dal 2011 dirige la sede italiana della Syracuse University e tiene un corso sul management e le competenze cross-culturali. Oltre ad articoli accademici e poesie, in Italia ha pubblicato quattro libri:
Intimo Abbecedario (Prospettiva Editrice, 2004),
Variazioni Cromatiche (Gli Ori, 2010),
Assaggi (Dante & DeCartes, 2011),
Un Buco nel Cuore (Italic, 2011),
Tacchi e spilli (Mauro Pagliai, 2020).
La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Per entrare in biblioteca è necessario presentare la
Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un
documento di identità.
Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it