Città di Firenze
Home > Webzine > "Zona limite" & "Dalla parte di chi guarda" con Eugenio Barba al Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Zona limite" & "Dalla parte di chi guarda" con Eugenio Barba al Cantiere Florida di Firenze

21-11-2021
Domenica 21 novembre 2021, alle ore 18.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) ospita la proiezione del film "Zona limite" di Stefano Di Buduo, in collaborazione con il 62° Festival dei Popoli, e a seguire, alle ore 19.00, l'incontro "Dalla parte di chi guarda. Eugenio Barba e il progetto dell'Odin Teatret", in occasione della rassegna "Materia Prima" promossa da Murmuris.

Al Teatro Cantiere Florida un appuntamento con la storia. Un evento con Eugenio Barba fondatore dell'Odin Teatret che sarà a Firenze per una masterclass in compagnia di Julia Varley. Un'occasione per incontrare l'ultimo grande maestro del Terzo Teatro e il suo processo di lavoro in un appuntamento aperto a tutti. La presenza di Eugenio Barba a Firenze si inserisce in una collaborazione preziosa con la 62° edizione del Festival dei Popoli.

Eugenio Barba è uno dei pochi grandi vecchi ribelli viventi del teatro mondiale che il XX secolo ha generato. Nella piccola cittadina danese di Holstebro, sua seconda patria, realizza la Festuge, uno spettacolare progetto teatrale. 100 cavalli provenienti da tutta Europa percorrono insieme la zona di confine della costa danese, irrompono in città, entrano persino in biblioteca... capovolgendo i parametri della vita normale. Ancora una volta il vecchio mago stregone abbatte muri - “Breaking down the Walls”, come disse il suo compagno di viaggio Jerzy Grotowsky. E ancora una volta Barba espande il territorio del teatro. Il film Zona Limite offre uno sguardo su un insolito processo teatrale. Per 9 giorni e 9 notti, Eugenio Barba e il suo Odin Teatret riescono nell’ impresa di sottrarre gli abitanti della città alla loro solita vita quotidiana e a portarli con sé in questo viaggio nei regni avventurosi della cultura.

L’incontro con Eugenio Barba, Stefano Di Buduo e Julia Varley prende spunto dalle immagini del film/documentario Zona limite che racconta della meravigliosa esperienza della Festuge. I 57 anni dell’Odin Teatret saranno lo spunto per dare elementi di conoscenza sulla tradizione autodidatta del gruppo teatrale danese. La struttura interculturale con attori che vengono da diversi paesi e con i contatti con generi e tradizioni spettacolari di altri continenti hanno avuto conseguenze sulla creazione artistica autonoma dell’Odin Teatret e sulle esperienze pedagogiche raccolte in seminari, dimostrazioni, libri e filmati. Eugenio Barba e Julia Varley in dialogo con il regista Stefano Di Buduo esporranno i temi, i principi ispiratorii e le dinamiche di un gruppo che si è mantenuto in vita per quasi 60 anni.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it