Nell'ambito di
Scripta Festival. Forte movimento l'artista
Fausto Gilberti terrà un
laboratorio di illustrazione alla
Casa del Popolo “Il Progresso”, nei giorni
22 e 23 ottobre 2021. Il laboratorio si inserisce nelle attività che Scripta realizza in collaborazione con Arci Firenze nel circuito fiorentino delle Case del Popolo e che per la seconda edizione incontra gli spazi e gli abitanti del circolo di Via Vittorio Emanuele.
Gilberti propone un diverso approccio alla progettazione del libro e delle immagini, che non è quello dell’illustratore/grafico, ma quello dell'artista (pittore e disegnatore), che si dedica anche alla realizzazione di libri illustrati. Il laboratorio è pensato per persone che abbiano già competenze grafiche e si svolgerà in due fasi: nella prima parte l’artista presenterà il suo percorso artistico, che va dall’arte contemporanea all’editoria, con visione di immagini delle opere e dei libri che ha realizzato negli ultimi anni, e con un approfondimento particolare sulle biografie dedicate agli artisti contemporanei. Nella seconda fase, incentrata sulla progettazione/realizzazione di un possibile libro illustrato, i partecipanti, insieme a Gilberti potranno sperimentare diverse fasi della creazione: l’idea iniziale, la bozza del testo, lo storyboard, il disegno/illustrazione, fino ad arrivare all’impaginazione.
Il laboratorio di illustrazione con Fausto Gilberti è gratuito e aperto a autori e autrici che abbiano già competenze grafiche, studenti di scuole d’arte e di accademie di belle arti, illustratori (in possesso dei principali strumenti tecnici/tecnologici).
Gli orari sono: venerdì 22 ottobre 2021 ore 16-18; sabato 23 ottobre 2021 ore 10-12 e 16-18.
Fausto Gilberti è artista, illustratore e autore. Ha partecipato ad un centinaio di mostre, sia in Italia che all’estero. Con le sue opere ha vinto il premio “Acacia ti fa volare” nel 2004 e il premio “Cairo” nel 2007. Come autore ha pubblicato numerosi libri, quasi tutti editi dalla casa editrice Corraini. Nel 2014, sempre per Corraini, ha iniziato a scrivere e illustrare una serie di libri che raccontano ai più piccoli la vita e le opere di alcuni famosi artisti contemporanei. A oggi sono già usciti in libreria i titoli di “Piero Manzoni”, “Jackson Pollock”, “Yves Klein”, “Marcel Duchamp”, “Lucio Fontana”, “Yayoi Kusama” e “Banksy”, che sono stati tradotti anche all’estero in diverse lingue.
Seguiranno alle 18.30 la presentazione dell’ultimo volume della fortunata serie edita da Corraini e dedicato a Keith Haring, alle 20.00 programmazione musicale a cura del Circolo e de La Chute associazione culturale.
Le attività si svolgeranno nell’osservanza delle norme anti-Covid (Green pass necessario).
Per iscrizioni:
scriptafestival@gmail.com Per ulteriori informazioni:
www.scriptafestival.it