Venerdì 22 ottobre 2021, alle ore 18.00, il «
Salon de lecture de l’Institut français» propone l'evento "
Donne in viaggio: Anita Conti e le altre" nell’ambito del calendario
Off del festival
L'Eredità delle Donne. Parteciperà all’incontro
Laurent Girault Conti, figlio adottivo di Anita, che presenterà la vita e l’opera di questa donna straordinaria, prima oceanografa della storia, vissuta tra il 1899 e il 1997.
La “Dama del Mare” – così veniva chiamata dai marinai – ha svolto ricerche fondamentali per lo studio degli oceani, la redazione delle carte ittiche, la razionalizzazione delle pratiche di pesca intensiva, delle quali già dal 1935 segnalava i rischi. Ma quello che sorprende forse ancora di più dell’attività scientifica è la testimonianza poetica, letteraria e fotografica di una donna che negli anni ’40 e ’50 si imbarcava per mesi su pescherecci abitati da soli uomini, condividendo con loro la durissima vita del mare, ma anche lo splendore selvaggio degli oceani. L’incontro sarà un’occasione per ripercorrere la sua esperienza con testi, foto e letture originali; ma anche per lasciare spazio, a chi lo vorrà, di presentare scritti e testimonianze di altre donne che, come Anita, hanno viaggiato per esplorare e arricchire il loro e il nostro mondo.
Informazioni per il pubblico:
L’evento si svolgerà on line in modo interattivo su ZOOM - gratuito su iscrizione:
biblioteca-firenze@institutfrancais.it Ma sarà anche proiettato in diretta nella sala cinema dell’Istituto francese - gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.
Prevalentemente in lingua francese; per agevolare la comprensione, i testi e le opere presentate e la loro traduzione saranno proiettati durante gli interventi dei relatori.
Per ulteriori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze