Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Gaia Matteini e Niccolò Nardoianni in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
giovedì 18 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Gaia Matteini e Niccolò Nardoianni in concerto all'Auditorium Ottone Rosai

24-10-2021
Da domenica 24 ottobre 2021, alle ore 10.30, torna la programmazione di A.Gi.Mus. Firenze all'Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze, con un concerto che omaggia la figura di Clara Wieck Schumann (1819-1896). Si esibiranno il soprano Gaia Matteini assieme a Niccolò Nardoianni al pianoforte.

Moglie di Robert Schumann, Clara Schumann ha lasciato un’importante eredità musicale: fu pianista, compositrice, insegnante, capace di grande sensibilità, creatività e anche innovazione, come dimostrano i metodi utilizzati nell’insegnamento del pianoforte ancora utilizzati. Tra le prime interpreti ad eseguire interi concerti a memoria, tenne il suo primo concerto a dieci anni, si esibì davanti a personaggi politici e grandi musicisti e nel 1837 fu nominata virtuosa da camera dell’Imperatore. Il progetto, nell’anniversario dei 125 anni dalla morte di Clara Schumann, si concentra sui “Sechs Lieder op.13” per canto e pianoforte, un morceau della sua produzione capace comunque di donare all’ascolto le maggiori doti della sua arte: freschezza, dolcezza e passione interpretativa. Il tema dell’Amore predomina, accanto a quello della Natura, grandi file-rouge del Romanticismo.

Il concerto è inserito nel cartellone del Festival l’Eredità delle Donne OFF.

Evento a ingresso libero, consigliata la prenotazione.
Per prenotare, si può inviare un’e-mail ad agimus.firenze@agimus.it  o un sms/messaggio whatsapp al 3496525114/ 3389841799.

Per maggiori informazioni e programma: www.agimus.it