Entra nel vivo L’Eredità delle Donne, il festival sull'empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà a Firenze dal 22 al 24 ottobre 2021 e on line su www.ereditadelledonne.eu.
L'Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, del contributo di Atlantia, Enel, Intesa San Paolo, Poste Italiane e la partecipazione di Manifattura Tabacchi. A partire da quest'anno la manifestazione si arricchisce della collaborazione con Alfemminile, il portale del Gruppo Gedi, oggi punto di riferimento per il pubblico femminile di tutte le età. Il festival è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’edizione 2021 è dedicata alle “Next Generation Women”, la nuova generazione di donne europee e del mondo in dialogo con voci storiche del femminismo. Firenze per tre giorni accoglie oltre 200 eventi in tutta la città, con più di 90 ospiti dal mondo, tra scienziate, economiste, premi Oscar, attiviste e scrittrici.
Tra gli appuntamenti clou e le protagoniste della seconda giornata del festival sabato 23 ottobre 2021, aperta dai saluti istituzionali di Maria Oliva Scaramuzzi Vice presidente Fondazione CR Firenze (ore 11, Manifattura Tabacchi), ci saranno la serata “Le valorose” condotta da Serena Dandini che intervisterà in esclusiva il premio Oscar Geena Davis (ore 20.30, Manifattura Tabacchi) e le presentazioni dei libri di Sabina Guzzanti (ore 16, Teatro Niccolini) e Michela Murgia con Chiara Tagliaferri (ore 17, Teatro Niccolini), quest’ultima anticipata da un firmacopie con le due autrici (ore 12, Manifattura Tabacchi).
E ancora, da non perdere il dialogo tra Hatice Cengiz ed Andrea Purgatori con Emma Bonino (ore 16, Manifattura Tabacchi); lo speech di Noreena Hertz, tra le più autorevoli economiste al mondo (ore 17.10, Manifattura Tabacchi); il primo talk pubblico con le neo-rettrici Antonella Polimeni (Università La Sapienza Roma); Alessandra Petrucci (Università di Firenze); Daniela Mapelli (Università di Padova) in Manifattura dalle 11; il panel “La cura” con un focus sull’Afghanistan e gli interventi di Alberto Cairo (in collegamento) e di Rahel Saya, Premio internazionale Biagio Agnes 2021 (ore 15, Manifattura Tabacchi).
Tra gli eventi speciali in Manifattura Tabacchi, grande attesa per Ilaria Capua in conversazione con Agnese Pini (ore 18.40); per Veronica Yoko Plebani, bronzo alle Paralimpiadi 2021 a Tokyo e Maria Sole Aliotta, responsabile D&I Atlantia (ore 14); e per Linda Raimondo, divulgatrice scientifica e aspirante astronauta e Raffaella Poggi D’Angelo, responsabile People care & diversity Enel (ore 19).
Tra le presentazioni di libri, attesissime anche quelle in Manifattura Tabacchi con Marianna Aprile in prima nazionale col nuovo libro edito da La nave di Teseo “In balìa” a confronto con Simone Innocenti (ore 11.30); Michela Marzano in dialogo con Marianna Aprile sul nuovo “Stirpe e vergogna” pubblicato da Rizzoli (ore 15); Florencia Di Stefano-Abichain in prima italiana con “Pensavo di essere io… invece è la sindrome dell’impostore” (Vallardi) presentato da Valentina Petrini (ore 16.15); Viola Ardone con il nuovo “Oliva Denaro” (Einaudi) accompagnata da Sabina Minardi (ore 17.30).
L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, del contributo di Atlantia, Enel, Intesa San Paolo, Poste Italiane e la partecipazione di Manifattura Tabacchi. A partire da quest’anno la manifestazione si arricchisce della collaborazione con Alfemminile, il portale del Gruppo GEDI, oggi punto di riferimento per il pubblico femminile di tutte le età. Il festival è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu