Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Fiesole Narrativa Under 40 per Alice Zanotti con "Tutti gli appuntamenti mancati"
venerdì 26 aprile 2024

Premio Fiesole Narrativa Under 40 per Alice Zanotti con "Tutti gli appuntamenti mancati"

30-10-2021
Alice Zanotti si è aggiudicata il XXX Premio Fiesole Narrativa Under 40 con "Tutti gli appuntamenti mancati", edito da Bompiani. Ritirerà l’ambito riconoscimento sabato 30 ottobre 2021 alle ore 17.30 a Fiesole, nella Sala del Basolato.

L’opera di Alice Zanotti ha conquistato la giuria - presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Francesco Tei, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli - che ha scelto lei tra le altre finaliste, Lorenza Gentile con "Le piccole libertà", edito da Feltrinelli e Valeria Usala con "La rinnegata", edito da Garzanti.

Durante la cerimonia verranno consegnati anche i Premi speciali a Giunti Editore, per i 180 di attività della casa editrice fiorentina, a Matteo Biagi, per la creazione del progetto Qualcunoconcuicorrere e a Francesca Crescentini, per la sua brillante attività di blogger e promotrice della lettura.

Giunto alla sua trentesima edizione, il Premio Fiesole Narrativa Under 40, nato su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi di letteratura in Italia. Il Premio promuove, sin dalle sue origini, giovani scrittori; spesso scoprendoli per ritrovarli, in seguito, consacrati nel mondo della letteratura. Tra i vincitori delle edizioni passate: Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio e Nadia Terranova.

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Musei di Fiesole
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
055 5961293 – infomusei@comune.fiesole.fi.it 

Per i partecipanti di età superiore ai 12 anni è necessario presentare il Green Pass.