Città di Firenze
Home > Webzine > Shostakovich nel concerto dei giovani del Cherubini alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Shostakovich nel concerto dei giovani del Cherubini alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

28-10-2021
Saranno le intense composizioni di Shostakovich a risuonare giovedì 28 ottobre 2021 nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze. Sabato 30 ottobre 2021 è in programma l'ultimo appuntamento con le visite guidate a cura dello staff.

Giovedì 28 ottobre ore 19.00 - Concerto "Compositore ai margini"
Il 28 ottobre alle ore 19.00 sul palco della Sala della Musica, il Trio formato da Anna Farkas, pianoforte, Giacomo Heita Ferracci, violino e Francesco Canfailla, violoncello.
Il progetto Compositore ai margini ruota intorno al celebre trio op. 67 di Dimitri Shostakovich, autore sovietico che ha utilizzato la sua musica come strumento di denuncia sociale, motivo per cui è stato relegato ai margini della società culturale dal Regime. Il Secondo trio di Shostakovich viene concepito in un momento drammatico della storia dell’umanità, quando tutto il mondo è coinvolto nella Seconda guerra mondiale. Il compositore in più occasioni dedica le sue opere agli eventi della contemporaneità, travolto anche egli dalle difficili circostanze della guerra e del regime comunista, che più volte ha censurato le sue opere. Il Trio no. 2, oltre a rispecchiare le crudeltà del momento storico, è dedicato alla memoria di Ivan Sollertinsky, amico scomparso improvvisamente. Pagine intense e meditative, cantabili ma anche di grande impatto sonoro: un’occasione per tuffarsi in un ambiente artistico suggestivo. Apre il programma una introduzione per pianoforte solo con musiche di Bartòk e Debussy legata alla musica popolare e alla sua trasposizione nell’ambiente classico, a cura di Anna Farkas, piano solo.

Sabato 30 ottobre ore 11,00 – Visite guidate a cura dello staff
Ultimo appuntamento, sabato 30 ottobre, con le visita guidate a cura dello staff interno della Fondazione Zeffirelli. La guida è gratuita compresa nel costo intero del biglietto d'ingresso.

Per gli eventi e le visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail ticket@fondazionefrancozeffirelli.com, chiamando il numero +39 320 1637839 o inviando il modulo presente alle pagine del sito relative agli eventi: www.fondazionefrancozeffirelli.com