Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del nuovo numero della rivista "Limes" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del nuovo numero della rivista "Limes" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

02-11-2021
Martedì 2 novembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la presentazione del nuovo numero della rivista italiana di geopolitica "Limes" che si intitola "Taiwan, l'anti-Cina". Sul palco il giornalista Alberto de Sanctis e Giacomo Centanaro.

Il nuovo numero di Limes è stato curato da Giorgio Cuscito, che lo descrive così: Taiwan, l’anti-Cina è dedicato al ruolo chiave della Repubblica di Cina nella competizione tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese. Pechino considera la conquista dell’isola anticamente conosciuta come Formosa essenziale per perseguire le sue ambizioni navali e identitarie entro il 2049. Anatema per Washington, che non vuole permettere alla rivale di compiere passi in avanti nel processo di trasformazione in potenza marittima compiuta. Infatti la presa di Taiwan (pacifica o con la forza) consentirebbe a Pechino di evadere la tattica di contenimento statunitense lungo la prima catena di isola che circoscrive il Mar Cinese Meridionale.

Il volume è composto da tre parti.

Nella prima si tratta la prospettiva di Taipei con analisi su storia, geopolitica, tattica e identità di Taiwan. Gli abitanti di quest’ultima si sentono sempre meno legati alla Cina continentale, malgrado il retroterra etnico e culturale condiviso. Ciò rappresenta nel lungo periodo il più grande ostacolo al progetto di assorbimento consensuale dell’isola da parte di Pechino. Ostacolo che induce la leadership cinese a considerare lo sbarco anfibio a Formosa.

La seconda sezione è dedicata al senso strategico di Stati Uniti e Repubblica Popolare per Taiwan. Washington e Pechino studiano i possibili scenari di una guerra che (forse) non vogliono.

L’ultima parte è dedicata alla postura delle altre potenze attive nell’Indo-Pacifico. Tra queste spiccano Giappone, India e Australia. I tre attori sono ora più che mai schierati con Washington nell’ambito del contenimento anticinese. E perciò sono contrari alla conquista di Taiwan da parte di Pechino.

Per ulteriori informazioni su Limes: www.limesonline.com 

L'iniziativa fa parte degli eventi del Caffè Letterario Le Murate, dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali: presentazioni di libri, concerti, danza. Ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/