Lunedì 15 novembre 2021, alle ore 18.30, al
Saloncino Paolo Poli del
Teatro della Pergola di Firenze, in via della Pergola 12/32, si avvia il progetto "
Per amor dei poeti".
Ugo De Vita curatore della iniziativa, terrà un
seminario (ad ingresso gratuito), che sarà anche ‘
incontro con il pubblico’ e consentirà di scoprire e approfondire carattere e contenuti degli appuntamenti di spettacolo e di poesia, che saranno legati alla letteratura del Novecento. Il progetto si conclude con il
recital letterario "
Le poesie di Eduardo", di cui De Vita sarà interprete oltre che regista, in
prima nazionale in
Saloncino ‘Paolo Poli’ il
7 e 8 dicembre 2021, alle ore 18.15.
Gli autori, presi in considerazione in questo ciclo di incontri, saranno: Eduardo De Filippo (1900-1984),
Giorgio Caproni (1912-1990)
e Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Ugo De Vita svolgerà l’incontro introduttivo, affrontando i temi della versificazione del grande drammaturgo, soffermandosi sul rapporto tra la scrittura per il teatro e la poesia, che mai Eduardo abbandonò e che anzi indifferentemente, nel corso degli anni, veniva ad anticipare idea dei personaggi e stesura delle commedie, come utile indagazione dei temi ma anche dello stile. Vi sarà poi riferimento a quella che è stata la conoscenza e la ‘memoria familiare’, avendo il padre, Franco De Vita (Napoli, 1939 – Roma, 2012), lavorato molti anni nella compagnia storica di Eduardo, col quale approdò poi alla televisione avendo ruolo nello sceneggiato Peppino Girella (1963). Ugo De Vita ha scritto e pubblicato il saggio Il Teatro dei De Filippo, (Nuova Cultura, Roma, 1996), con prefazione di Mario Scaccia ed ha in preparazione un libello di prossima pubblicazione, che riprenderà i ricordi familiari, che lo legano bambino ad Eduardo e alla più antica e nobile dinastia teatrale italiana. Sarà anche questo argomento dell’incontro, per dare opportunità al pubblico e a quanti vorranno essere partecipi di questa testimonianza su un uomo di teatro profondamente legato alla città di Firenze, dove insegnò a molti giovani in materia di Drammaturgia. Eduardo al Teatro della Pergola diede vita ad una collaborazione assidua e affettuosa con il Direttore di allora, Alfonso Spadoni. Si ricorderà che qui Eduardo portò infatti alcune prime assolute, tra queste nel 1973 Gli esami non finiscono mai e nel 1980, grazie all’interessamento proprio di Spadoni e del Comune, ebbe inizio l’esperienza di una scuola di teatro, che si tenne nell’arco di una stagione e si concluse nella produzione della commedia: Simpatia.
Ugo De Vita è figlio d’arte ad Eduardo ha dedicato
La poesia dei De Filippo e
Vita di Eduardo (Del Manto Editore), ha diretto in teatro Luigi De Filippo oltre venti anni fa al Teatro Flaiano di Roma, suo padre Franco De Vita (Napoli 1939 – Roma 2012) ha lavorato a lungo in compagnia con Eduardo e ha fatto parte della Compagnia che Eduardo porto in Rai per la prima edizione in bianco e nero del repertorio delle sue commedie e dello sceneggiato Peppino Girella.
Per ulteriori informazioni:
www.teatrodellapergola.com