Città di Firenze
Home > Webzine > Installazione di tre bronzi femminili a cura di Alan Pascuzzi alla Florida State University
venerdì 19 aprile 2024

Installazione di tre bronzi femminili a cura di Alan Pascuzzi alla Florida State University

26-10-2021

Dopo la mostra del Mater Misericordiae alla Santissima Annunziata nel 2019, il maestro Alan Pascuzzi continua a stupire il pubblico fiorentino con la creazione e l'installazione presso la sede della prestigiosa Florida State University (Borgo Degli Albizi, 15 - Firenze), di tre figure femminili in bronzo di proporzione “pari al vero”, ovvero a grandezza naturale, realizzate con le antiche tecniche dei maestri rinascimentali, che costituiscono un vero e proprio unicum nel contesto dell'arte contemporanea.

Lo scultore, specializzato in metodologie pittoriche del rinascimento, ha prima creato i disegni dal vivo poi modellato le figure in creta quindi ha eseguito la fusione del bronzo, usando l'antica tecnica a cera persa.

Le opere bronzee sono state commissionate per decorare il palazzo Bagnesi, via de Neri, che Florida State University ha appena comprato e ristrutturato e che ha voluto collocare nell'atrio dell'ateneo per far vivere ai propri studenti l'atmosfera cinquecentesca propria dell'edificio.

Le opere, visitabili gratuitamente presentandosi alla porteniera della Florida State University study center in via de' Neri 25, sono state realizzate in vero spirito rinascimentale grazie alla collaborazione tra scultore e maestri artigiani. E proprio da uesta cooperazione quasi cinquecentesca   sono nate Artes, che rappresenta le arti: la musica -tiene un'arpa-, l'architettura -tiene un capitello sotto il piede sul quale sono appoggiati una tavolozza (la pittura) e una maschera (teatro), accanto a lei Vires che legge il libro che ha in mano e si appoggia su 3 tomi ( Bibbia, le opere di Platone e  di Aristotele) rappresenta la potenza dello studio, mentre Mores, con un giglio in mano, simboleggia la fioritura del carattere attraverso l'arte e lo cultura.

Alan Pascuzzi- biografia
L'artista, nato negli Stati Uniti nel 1969 e laureato in Storia dell'Arte Rinascimentale e di età Greca e Romana l'Università di Washington a St. Louis (Missouri - USA), insegna da più di venti anni in varie università americane, risiede attualmente a Firenze, dove ha, in Oltrarno, il proprio studio d’arte. Esperto delle tecniche antiche, come l'affresco, per la pittura, si occupa di scultura in marmo e bronzo. A Firenze si possono ammirare molte delle sue opere: un altorilevo in terracotto di una Madonna con Bambino in via del Leone, un trittico della Madonna dentro il Palagio di Parte Guelfa o ancora un altorilevo in bronzo del Battesimo di Cristo in Chiasso di Manetto, vicino a Ponte Vecchio.

Per ulteriori informazioni: https://www.florence.fsu.edu/