Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: consegna del "Premio Leonardo da Vinci" alla stilista Vivienne Westwood
giovedì 25 aprile 2024

Florence Biennale: consegna del "Premio Leonardo da Vinci" alla stilista Vivienne Westwood

26-10-2021
L'area teatro del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze ha accolto Vivienne Westwood con una standing ovation per il conferimento del "Premio Leonardo da Vinci" alla carriera (per il design), nell'ambito della XIII Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design. La stilista e attivista inglese, prima della premiazione, ha voluto visitare il suo spazio nella mostra che - tra manichini con sue realizzazioni, alcuni video e varie foto - ripercorre le tappe principali della sua carriera, con una particolare attenzione alle sue campagne in difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

Questa la motivazione del riconoscimento che le è stato consegnato da Jacopo Celona, Direttore Generale di Florence Biennale: «in riconoscimento di una produzione creativa rivoluzionaria che ha segnato la storia del design della moda nel corso degli ultimi cinquant’anni, cambiando e ampliando il concetto di femminilità, e per aver ideato e promosso campagne innovative con l’obiettivo di proteggere la vita sulla nostra Madre Terra».

Nel ringraziare la Direzione di Florence Biennale, Vivienne Westwood ha voluto leggere, in inglese e in Italiano, la "Lettera-SOS per salvare il pianeta". Questo il testo integrale: «La parola Economia Mondiale significa ‘gestione della CASA’. La Madre Terra è la nostra casa, per tanto, su scala mondiale, economia equivale a sostenibilità. Non la abbiamo. Non abbiamo futuro. Il nostro sistema finanziario si fonda su guerre perpetue, guerre commerciali e competizione; è la causa del cambiamento climatico. Le guerre vengono combattute per i territori e la manodopera basso costo. La vera economia è basata sul valore della terra. “La terra non appartiene a nessuno”. Noi ne siamo custodi. Bisognerebbe versare un contributo al portafoglio pubblico per l’uso della terra, un enorme entrata mai sfruttata. NO ALLE TASSE! Tutte le altre transazione da uomo a uomo. Cooperazione non competizione. Distribuzione equa della ricchezza. Ho un piano per salvare il mondo che può funzionare perché ho analizzato il problema e ho la soluzione. La mia squadra, Climate Revolution, ha iniziato la campagna per un’economia basata sulla Terra grazie al suo ri-selvaggiamento; abbiamo l’obiettivo di creare corridoi per la natura selvaggia. Chiediamo la cooperazione del Governo».

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato delle premiazioni e degli appuntamenti della mostra sono disponibili al sito web www.florencebiennale.org