Città di Firenze
Home > Webzine > "Nel cerchio dei golosi", incontro con Maria Concetta Salemi al Teatro Niccolini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Nel cerchio dei golosi", incontro con Maria Concetta Salemi al Teatro Niccolini di Firenze

05-11-2021

Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 17.30, il Caffè Letterario del Teatro Niccolini di Firenze, in via Bettino Ricasoli 3/5, ospita la presentazione del libro "Nel cerchio dei golosi. A tavola ai tempi di Dante" di Maria Concetta Salemi (Mauro Pagliai Editore) per il ciclo Niccolitudini, le presentazioni che non annoiano (e durano poco). L'autrice dialoga con Antonio Pagliai.

Si narra che Guelfi e Ghibellini avessero regole diverse a tavola: mentre i primi sistemavano le posate sulla destra e spezzavano di lato il pane, i secondi disponevano le posate in obliquo sul tavolo e tagliavano il pane di sopra o di sotto. Quello del pasto è un momento centrale della quotidianità, e le abitudini in fatto di cucina possono dirci molto di un’epoca. Non fa eccezione la Firenze del Duecento, quella di Dante Alighieri, una città che freme di cambiamenti a livello storico e sociale. In queste pagine l’autrice ci accompagna, tra aneddoti e ricette d’epoca, citazioni del Decameron o della Divina Commedia, in un mondo dove il cibo è potere, e il gusto un elemento distintivo tra poveri e ricchi, cortigiani e uomini del popolo, nuove potenze in ascesa e vecchie aristocrazie in declino.

Maria Concetta Salemi è nata a Palermo ma ha sempre vissuto a Firenze, dove si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Si è occupata lungamente di cultura del cibo, svolgendo corsi sull’argomento. Ha tradotto per Sansoni, Mondadori, Laterza libri sul Medioevo e sul Rinascimento. Oltre a numerosi articoli su riviste specialistiche, tra le sue pubblicazioni ricordiamo Le spezie. La virtù e la magia negli intensi sapori del lontano Oriente (Nardini, Fiesole 1997), Gli agrumi. Simboli della giovinezza, profumati piaceri del gusto (Nardini, Fiesole 1999), Chianti. Leggenda, storia e qualità del principe della tavola, simbolo di un territorio (Nardini, Fiesole 1999), Il latte. Buono e naturale, l’alimento della crescita e della salute (Nardini, Fiesole 2000), Il Martini : da Hemingway a James Bond (Nardini, Fiesole 2000), La cucina medievale / La cucina rinascimentale (Libriliberi, Firenze 2002), La cucina liberty / La cucina futurista (Libriliberi, Firenze 2003), Firenze. Souvenir gastronomico tra arte, cultura e tradizione, (Nardini, Firenze 2004), Chianti classico. Leggenda, storia e qualità del principe della tavola, simbolo di un territorio (Nardini, Firenze 2005), Dove osano le api. 50 ricette con il miele (Vallecchi, Firenze 2008), Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo (Nardini, Firenze 2011), Mangiare nel Medioevo (Sarnus, Firenze 2018), Poveri toscani! (Sarnus, Firenze 2020), molti dei quali editi anche in inglese.

È gradita la prenotazione: tel. 055 7378721 - info@eventipagliai.com - in libreria (tel. 055 0946404).
L’evento avrà luogo nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19. Sarà richiesto il Green Pass. È obbligatorio indossare la mascherina.

Per ulteriori informazioni: www.teatroniccolini.com