Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 18.00, la
Libreria Campus di Firenze (via delle Pandette 14) ospiterà la presentazione del libro di
Laura Torrisi e Sara Gazzini "
P.S. Scrivimi sempre" (Edizioni Mondadori). Modera
Leonardo Canestrelli, speaker di Radio Toscana e Radio Firenze.
Cos’è l’amicizia? Qualcosa del tipo: “Ti chiamo.” “No, guarda, non ho nulla da dire.” “Ti chiamo, staremo zitte.” Durante il lockdown, Laura e Sara non possono incontrarsi come fanno ormai da anni. Per non perdere di vista la loro amicizia, per continuare a sentirsi vicine, iniziano un lungo scambio di e-mail. Scrivono come se chiacchierassero davanti a un bicchiere di vino, parlando di tutto, anche di quello che, forse, non saprebbero confessare neppure a se stesse. La loro corrispondenza diventa una sorta di danza, tra risate e commozione, coraggio e leggerezza.
E a rileggere tutto adesso è un po’ come accadeva coi diari segreti da bambine. Si sentono le emozioni e la stanchezza di certe giornate, il sapore del pane e olio, il profumo dei limoni, le coincidenze che non esistono, le canzoni di Ultimo cantate a squarciagola, i tramonti a piedi scalzi sulla sabbia, il compleanno dei figli, gli amori andati male e quelli con la A maiuscola, gli attacchi di panico, la malattia, la forza delle donne, la forza delle mamme, il peso dei figli portati in braccio dopo che si sono addormentati in macchina, i pianti, la voglia di ricominciare, la voglia di dire qualcosa di importante, di amare innanzi tutto se stesse.
Lettera dopo lettera, pezzetto dopo pezzetto, Laura e Sara imparano (se mai davvero si può imparare) a voler bene alle loro cicatrici, a perdonarsi, a non rimanere legate al sasso che le ha fatte cadere, a non aver paura di essere felici per davvero.
Laura Torrisi è un'attrice e personaggio televisivo. Esordisce sul grande schermo nel 2008. Negli anni, ha proseguito la sua carriera partecipando a numerose serie tv di successo.
Sara Gazzini è una scrittrice di narrativa sentimentale e voce radiofonica. Ha pubblicato i romanzi
C'è chi dice di volerti bene,
Sette baci prima di dormire e
Tutte le volte che ho detto ti amo.
La
Libreria Campus è diventata negli anni un luogo di ritrovo e di incontro; uno spazio in cui trovare libri, cancelleria, biglietti per concerti, un luogo dove poter gustare alimenti e bevande come se si fosse a casa, dove poter svolgere eventi e incontri di vario genere; uno spazio per la musica dal vivo, un ambiente per ritrovarsi per una pausa o per lo studio tra studenti, un'opportunità per partecipare ad un incontro culturale o di attualità, un luogo che possa ospitare concorsi letterari e artistici.
L'incontro si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid, quindi con posti limitati e l'accesso sarà consentito solo a chi ha effettuato la prenotazione ed è in possesso di Green Pass.
Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il sito della libreria
www.libreriacampus.com o tramite mail all'indirizzo
info@libreriacampus.com