Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Canto delle Balene" di Chiara Bersani con Matteo Ramponi al Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Il Canto delle Balene" di Chiara Bersani con Matteo Ramponi al Cantiere Florida di Firenze

07-11-2021
Domenica 7 novembre 2021, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) ospita "Il Canto delle Balene", la performance di danza ideata da Chiara Bersani con protagonista Matteo Ramponi.

"Il Canto delle Balene è un lavoro pensato con Matteo Ramponi, performer e amico di cui ho sempre ammirato l’abilità nel diventare invisibile. Posto all’interno di una coralità lui sembra dissolversi tra i corpi. Il Canto delle Balene è però anche un’ opera che ha debuttato sull’orlo del precipizio, ed è ora. Era marzo 2020, in Italia venivano chiusi gli aeroporti. A Gent, in Belgio, noi andavamo in scena senza capire. Sentivamo arrivare con forza qualcosa a cui non eravamo in grado di dare un nome, troppo dentro alla tempesta per saper guardare. Il lavoro era stato scritto intorno ai concetti di lontananza e di richiamo quando ancora queste parole non erano state ridefinite, ma si è trovato a debuttare nel momento esatto in cui questi termini si tingevano di tetri significati. Noi abbiamo solamente potuto rilassare i muscoli e non opporci alla tormenta. E ora, quando a distanza di mesi ci riavviciniamo a questa creatura, come possiamo parlarne? Vediamo la nostra opera riemergere come riemergono i fossili. La sua struttura è invariata, il suo scheletro flessibile non si è opposto alla corrente sopravvivendo. Ma le tempeste cambiano tutto. Sempre. Non so parlarvi de Il Canto delle Balene perché questo lavoro, pensato come paesaggio immersivo il cui cuore viene ridisegnato ogni volta dalle persone che scelgono di attraversarlo, si basava su tutto ciò che io sapevo un tempo del mondo e della gente. Ora io, noi, torniamo ad attraversarne la carcassa con timore e stupore: i cuori colmi di gioia all’idea di restituirgli vita e lo sguardo terrorizzato al pensiero di non saperne prevedere la nuova identità." Chiara Bersani

Chiara Bersani è un’artista e attivista italiana attiva nell’ambito delle performing arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come autrice si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in Italia e all’estero, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico prossimo alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di corpo politico, inteso come corpo che nel confronto con la società subisce una lettura, viene interpretato dagli sguardi esterni, ma che sceglie di porsi in dialogo con essi per suggerire reciproci cortocircuiti umani, politici, sentimentali e non per subirne il significato. Come interprete ha collaborato con diversi autori tra cui Alessandro Sciarroni, La Tristura, Babilonia Teatri, Marco D’Agostin, Jérôme Bel.
Chiara Bersani è Premio UBU 2019 come miglior nuova performer under 35.

Il pubblico dovrà arrivare 15-30 minuti prima dell'inizio dell'evento, portando con sé le proprie cuffie o auricolari e mettendo a disposizione dello spettacolo il proprio smartphone con batteria al 100%. In caso non potesse usare il proprio dispositivo e/o cuffie è pregato di comunicarlo a un referente del teatro all'atto dell'acquisto del biglietto. A partire da 3h prima dell'inizio dello spettacolo verrà messo a disposizione un qr code / link da cui poter scaricare il file audio. In alternativa il file audio sarà possibile ascoltarlo una volta arrivati in teatro collegandosi al qrcode.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it