Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerti "Solopiano" di Seong-Jin Cho e Alexandre Tharaud
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: concerti "Solopiano" di Seong-Jin Cho e Alexandre Tharaud

30-10-2021
Sarà un fine settimana all’insegna del pianoforte quello degli Amici della Musica di Firenze, con un doppio appuntamento con il ciclo "Solopiano", dedicato ai maestri della tastiera.

Sabato 30 ottobre 2021, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto il coreano Seong-Jin Cho, classe 1994, vincitore nel 2015 del Concorso Chopin di Varsavia.

Quattro anni prima, a soli diciassette anni, si era classificato terzo al Premio Tchaikovsky di Mosca. Con il suo sconfinato talento e la sua naturale musicalità, Seong-Jin Cho ha intrapreso una carriera in rapida ascesa e viene considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione.
Ha collaborato, solo per citarne alcune, con la Filarmonica di Berlino diretta da Simon Rattle, la Gewandhaus Orchester diretta da Antonio Pappano, la London Philharmonic Orchestra con Robin Ticciati, la New York Philharmonic e Jaap van Zweden, la Philadelphia Orchestra e Yannick-Nézet-Seguin, la Los Angeles Philharmonic con Gustavo Dudamel, la London Symphony Orchestra con Gianandrea Noseda.
Molto attivo anche nel campo dei recital, Seong-Jin Cho si esibisce nelle sale da concerto più prestigiose del mondo (la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Berlin Philharmonie Kammermusiksaal, la Konzerhaus di Vienna, l’Alte Oper di Francoforte, la Los Angeles Walt Disney Hall, il Kennedy Center di Washington, la Suntory Hall di Tokyo, la Tonhalle di Zurigo etc).
Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon.
Il suo recital per gli Amici della Musica vede in programma la Sonata “Z Ulice” di Janáček, Gaspard de la nuit di Ravel e i quattro Scherzi per pianoforte di Chopin.

Domenica 31 ottobre 2021, ore 21.00, al Teatro Niccolini, sarà la volta di Alexandre Tharaud. Il programma in questo caso prevede i Quattro Improvvisi op. 90, D. 899 di Schubert, la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 di Chopin, Miroirs di Ravel e alcune composizioni di D’Anglebert.

Salutato dalla critica mondiale come il “nuovo” grande pianista francese, Alexandre Tharaud è in Francia un personaggio pubblico di enorme spessore, oltre ad essere considerato il massimo pianista vivente francese. Tharaud ha inciso oltre 25 album per Harmonia Mundi e per Virgin Classics, che hanno vinto i più importanti premi internazionali. Tra i tanti si ricordano un doppio cd dedicato a Erik Satie che è stato per molto tempo nella top ten delle vendita in Francia, i cd dedicati al repertorio cembalistico eseguito al pianoforte di Bach, interpretazioni di D.Scarlatti, Couperin e Rameau e l’integrale pianistica di Maurice Ravel. Gli ultimi capitoli della sua discografia sono un CD dedicato a mélodies francesi con il soprano Sabine Devieilhe, un album celebrativo con una raccolta delle sue composizioni preferite e un disco con gli Improvvisi D. 899 e i Momenti Musicali D. 780 di Schubert uscito nell'ottobre 2021
Ogni stagione la Philharmonie di Parigi/Citè de la Musique, dedica a Tharaud un weekend “carte-blanche” nel quale l’artista ha mano libera per organizzare concerti secondo il suo gusto musicale.
Molto attento alla musica di oggi, ha recentemente tenuto a battesimo un nuovo concerto per la mano sinistra composto per lui da Hans Abrahamsen.
A conferma del suo enorme prestigio, la casa editrice Bärenreiter gli ha chiesto di occuparsi della revisione di tutte le musiche pianistiche di Maurice Ravel per una nuova edizione critica.

Tra gli appuntamenti della settimana, venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (ingresso da Via Magliabechi 2) si inaugura la mostra documentaria dedicata al Centenario della fondazione degli Amici della Musica di Firenze, dal titolo “Amici della Musica di Firenze: 100 anni. La nascita di una civile società musicale, 1920-1930”, curata da Moreno Bucci. All’inaugurazione interverranno Stefano Passigli (Presidente Amici della Musica), Moreno Bucci, Mila de Santis. Seguirà una visita guidata all’esposizione. Per partecipare all’inaugurazione è necessario prenotare seguendo le informazioni disponibili sul sito degli Amici della Musica e della Biblioteca Nazionale. La mostra resterà visitabile fino al 29 gennaio 2022.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it 

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

Per ulteriori informazioni: www.amicimusicafirenze.it