Città di Firenze
Home > Webzine > Lo "Schiaccianoci" di Čajkovskij con il Balletto di Mosca in scena al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Lo "Schiaccianoci" di Čajkovskij con il Balletto di Mosca in scena al Teatro Verdi di Firenze

03-01-2022
Lunedì 3 gennaio 2022, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) è in programma lo spettacolo "Schiaccianoci", a cura del Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova.

Lo Schiaccianoci (Ščelkunčik), è un balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov. La storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816). Il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l'incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l'immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia con passaggi melodici come "Danza dello zucchero fatato" e "Il valzer dei fiori". 

Il Balletto di Mosca, costituito con il riconoscimento del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, è tra le migliori compagnie di danza classica a livello mondiale. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdifirenze.it