Città di Firenze
Home > Webzine > "The Tomorrow of Art", la nuova mostra d'arte contemporanea della Galleria360 di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"The Tomorrow of Art", la nuova mostra d'arte contemporanea della Galleria360 di Firenze

05-11-2021
Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 19.30, verrà inaugurata la nuova mostra d'arte contemporanea dal titolo "The Tomorrow of Art" alla Galleria360 di Firenze, in Borgo Ognissanti 77r. Durante il vernissage musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

Una delle principali funzioni dell’arte è quella di innovare e rinnovare. Per far questo è fondamentale riuscire a leggere ed interpretare correttamente il proprio passato storico poiché come sosteneva Henri Luis Bergson “il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto, si trovava già nella causa." 

“The Tomorrow of Art” dunque è una rassegna artistica che promuove il plurilinguismo dell’arte attuale, mostrando l’importanza di adottare uno sguardo libero e diacronico sull’arte, in una prospettiva sempre dinamica ma rispettosa delle vicende storiche. Infatti, attraverso medium, linguaggi differenti ed il talento di artisti internazionali, la mostra intesse uno stimolante dialogo tra passato e presente, dando vita ad un’arte che si rivolge al futuro.

Come un lacerto che ci arriva da tempi remoti, ricoperto dalla patina degli anni, per i suoi risvolti culturali e simbolici diventa anche valida 'pietra di fondazione' per nuove architetture; così nell’arte di oggi si nascondono i semi del futuro di domani. Il processo visivo della contemporaneità affonda le proprie radici nella storia e diventa attuale portandosi nel futuro.

Dunque, l’artista contemporaneo ha il dovere e l’opportunità di progettare un’opera per il presente, per “l’oggi”; ma al tempo stesso l’artista che si mostrerà capace di essere anticipatore, visionario, in giusta misura innovatore, l’artista cioè in grado di andare “oltre” quell’hic et nunc, creerà dei capolavori; ovvero opere d’arte in grado di aprire gli occhi della mente e del cuore, di sospingerci verso l’alto.

La mostra “The Tomorrow of Art” sarà visitabile fino al 29 novembre 2021 negli orari di apertura della galleria. In base al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021, l'accesso alla galleria è consentito esclusivamente ai visitatori in possesso del green pass covid-19.

Per maggiori informazioni: www.galleria360.it