Città di Firenze
Home > Webzine > "Novecento live, le vite dei grandi artisti del Novecento italiano": Arturo Martini
venerdì 29 marzo 2024

"Novecento live, le vite dei grandi artisti del Novecento italiano": Arturo Martini

07-11-2021

Dopo il grande successo estivo, torna al Museo Novecento di Firenze in replica "Novecento Live": ciclo di incontri che intrecciano racconto e performance per vivere l’incontro con l’arte e con gli artisti del Novecento, superando il sapere connesso solo alle loro opere. Gli appuntamenti di Novecento live a firma MUS.E dedicano la loro attenzione proprio alla vita e alla poetica di alcuni fra i grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, ben rappresentati nelle raccolte civiche fiorentine. Gli incontri sono strutturati come veri e propri racconti, a cui si intreccerà live la rappresentazione visiva in forma di “fermo-immagine”. Nell’intreccio fra narrazione e performance, ogni appuntamento permetterà così di avvicinarsi in forma particolarmente coinvolgente alle vicende biografiche, poetiche e storiche dei diversi personaggi, cogliendone le particolarità e le curiosità.

Il calendario prosegue a Novembre con Arturo Martini, cui è dedicata una mostra in museo, con Filippo De Pisis, perdendosi nelle sue profondità e nei suoi misteri e con il vivacissimo Gino Severini. Per renderci conto, infine, di quanto tutto ci riguardi e ci accomuni: “c’è chi vive nel tempo che gli è toccato / ignorando che il tempo è reversibile / come un nastro di macchina da scrivere. / Chi scava nel passato può comprendere / che passato e futuro distano appena / di un milionesimo di attimo fra loro.” (Eugenio Montale)

Questo il programma degli appuntamenti:

a cura di Federica Berti e Marco Salvucci
- domenica 7 novembre ore 15:00, Arturo Martini, a cura di Valentina Zucchi e Marco Salvucci
- domenica 21 novembre ore 15:00, Filippo De Pisis, a cura di Elisabetta Stumpo e Marco Salvucci
- domenica 5 dicembre ore 15:00, Gino Severini, a cura di Giaele Monaci e Marco Salvucci

Gli appuntamenti Novecento live sono possibili grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze
Durata: 1 ora circa
L’incontro è a partecipazione gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Non è previsto l’accesso alle sale del Museo, eventualmente a pagamento.

Per info e prenotazioni:
info@musefirenze.it
Tel. 055 2768224
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30.