Città di Firenze
Home > Webzine > Liuteria Toscana: il violino di Bargelli per il concerto dei Solisti dell'Orchestra Fiorentina
giovedì 28 marzo 2024

Liuteria Toscana: il violino di Bargelli per il concerto dei Solisti dell'Orchestra Fiorentina

07-11-2021
Un violino realizzato nel 1929 da Giuseppe Bargelli - liutaio fiorentino che lavorò a lungo al Conservatorio Cherubini – e che domenica 7 e lunedì 8 novembre 2021, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Firenze - ore 21), tornerà a suonare con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, nell’ambito del Festival dei concerti della Liuteria Toscana.

Lo strumento rimanda al primo periodo di questo liutaio dallo stile personale e oggi ricercatissimo (un suo violino, dello stesso periodo, è esposto alla Galleria dell’Accademia di Firenze). Ad imbracciare lo strumento sarà Damiano Tognetti, che al ruolo di solista aggiungerà quello di concertatore, affiancato da Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole e Davide Guerrieri all’oboe.
Altro strumento di pregio, la viola plasmata nel 1950 da Marino Capicchioni - liutaio originario di San Marino – che suonerà Flaminia Zanelli, già componente del Quartetto di Fiesole.

Repertorio barocco, quasi tutto nel segno di Johann Sebastian Bach, di cui ascolteremo il “Concerto per violino, oboe e archi BWV 1060”, il terzo e il sesto Concerto Brandeburghese. La serata si chiuderà con il “Concerto per oboe e archi” di Alessandro Marcello.

Intanto continua con successo la raccolta fondi #unostrumentopertutti, abbinata al Festival, per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti di musica. Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. L’obiettivo non è lontano, grazie anche a Publiacqua, che nei giorni scorsi ha contribuito con ben 10.000 euro.

Inizio concerti ore 21. Si accede con Green Pass. Biglietto 10 euro, è consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ).
Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it .
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.

Il “Festival dei concerti della liuteria toscana” è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.