Città di Firenze
Home > Webzine > "La casa di tolleranza", presentazione del libro di Marco Vichi allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La casa di tolleranza", presentazione del libro di Marco Vichi allo Spazio Alfieri di Firenze

13-11-2021
Sabato 13 novembre 2021, alle ore 11.00, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) Ideerranti e Libreria Libraccio promuovono la presentazione del libro "La casa di tolleranza. Tre avventure del commissario Bordelli" di Marco Vichi (Edizioni Guanda Noir). Intervengono insieme all’autore Sandra Tedeschi, Michele Brancale e Leonardo Gori.

Una raccolta di tre racconti che vedono protagonista il giovane commissario Bordelli, due dei quali già apparsi in libreria (Morto due volte e Natale di guerra), mentre La casa di tolleranza, che apre e dà il titolo alla raccolta, è inedito.

La casa di tolleranza. Siamo nel 1949, Bordelli è entrato in Pubblica Sicurezza da due anni, è vice commissario in prova. Non ha ancora l’automobile e si muove in bicicletta. Sta comprando l’appartamento di via del Leone, con l’aiuto dei genitori e di un prestito bancario. Ha trentanove anni, e la memoria colma di ricordi di una guerra sanguinosa, dalla quale è tornato con un cane lupo grande come un vitello, un cane delle SS che lui ha trovato ferito e che ha salvato: Blisk. Durante un controllo in una casa di tolleranza, incarico che lui detesta, incontra una prostituta singolare, che nelle pause tra un cliente e l’altro lavora a maglia. Nasce subito una simpatia destinata a trasformarsi in amicizia. E il loro incontro, per puro caso, trascinerà Bordelli in un’indagine complicata e pericolosa, che lo costringerà a mettere in moto tutte le sue capacità. Tra una «rilassante» passeggiata nei cimiteri – dove verrà scoperchiata una macabra vicenda – e il ricordo di una notte passata a raccontarsi storie, che darà il via alla tradizione delle cene della Confraternita del Chianti, conosciamo il giovane Bordelli, investigatore alle prime armi ma con un gran fiuto nel risolvere i casi più intricati.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto e Ragazze smarrite. Il suo sito internet è www.marcovichi.it 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.ideerranti.it