Lunedì 15 novembre 2021, dalle ore 17.00 alle 19.00, la libreria
Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita
Knit Cafe e Book Club "
Uncinetto senza limiti" con
Kate Alinari.
I laboratori di uncinetto alla Libreria Libraccio di Firenze tornano in presenza! Anche quest'anno Kate Alinari presenta un divertente programma di corsi gratuiti per tutti (adatti anche a chi è alle prime armi) dove Kate insegnerà i punti base dell'uncinetto. Ampio spazio si darà al Book Club (novità di quest'anno!) e il Libraccio Social Knit (l’ attività di beneficenza iniziata qualche anno fa dove attraverso la vendita dei manufatti realizzati dal gruppo knit verrà fatta donazione al centro antiviolenza Artemisia di Firenze )
Uncinetto Senza Limiti è un'occasione per lavorare a uncinetto in compagnia aderendo a un progetto comune e scambiare le opinioni e emozioni sul libro che si sta leggendo per il Book Club.
Il Book Club è dedicato al libro "Il lavoro del lettore" di Piero Dorfles (Bombiani). Libraccio ogni tre mesi proporrà la lettura di un nuovo libro e alla fine dei tre mesi si avrà la possibilità di incontrare l'autore in libreria!
Piero Dorfles verrà a Firenze a gennaio 2022 a incontrare il gruppo in data da definire.
Una volta al mese partecipando agli incontri del Knit cafè con Kate Alinari si parlerà del libro!
Piero Dorfles nel suo libro illumina le prospettive che la letteratura può aprirci raccogliendo – senza alcuna pretesa di esaustività o sistematicità – alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell’esperienza umana. Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista.
Chi non sa leggere si trova un po’ nella condizione di chi non sa nuotare: non ha la possibilità di fare un’esperienza unica. Poiché nella vita quotidiana però chi non legge libri sembra cavarsela benissimo, verrebbe da pensare che l’incapacità di leggere abbia poco a che fare con la capacità di essere bravi cittadini, lavoratori competenti, persone rispettose ed empatiche. La realtà però è che chi non legge difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri.
Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c’è quell’esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione. I libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita: chi sa leggere lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti.
E’ necessario iscriversi al gruppo di Lettura scrivendo a
robertaperugini@libraccio.it oppure passando il libreria dove acquistando il libro riceverai lo sconto del 5% e la bellissima borsina del Book Club. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre 2021.
L’evento, in collaborazione con
Ideerranti -associazione culturale e con
Edizioni Bompiani, si svolge in pieno rispetto delle norme anticontagio, accessibile solo con Green Pass fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it