Città di Firenze
Home > Webzine > "Venezia, un'isola alchemica", incontro con Francesca Rachel Valle al Libraccio di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Venezia, un'isola alchemica", incontro con Francesca Rachel Valle al Libraccio di Firenze

16-11-2021
Martedì 16 novembre 2021, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospiterà la presentazione del libro "Venezia, un'isola alchemica. Il volto magico della Serenissima" di Francesca Rachel Valle (Edizioni Press & Archeos). Insieme all’autrice dialogherà la giornalista e storica Elena Tempestini. Sarà presente l'editore Lorenzo Pecchioni di Press & Archeos.

L’antico sapere è come un fiume sotterraneo che non ha mai smesso di scorrere nel tempo, la Sophia ha vie misteriose, non sempre visibili al mondo concreto e razionale della conoscenza. “Venezia, un’isola alchemica” è un viaggio segreto fra le pagine marmoree di una città eterna che cela nel suo grembo la storia di uomini illustri che dedicarono la loro esistenza alla ricerca della verità. La dottrina ermetica, l’alchimia e la qabbalah ebraica fluirono nelle spire di un serpente sapienziale che mutò se stesso all’infinito, rigenerandosi. Così le scienze esoteriche unirono in un unico nodo i potenti Grimani, i Gritti, i Da Lezze, i Bembo, Francesco Zorzi e, infine, Tommaso Rangone, veri protagonisti appassionati della renovatio urbis.

Francesca Rachel Valle, nata nel 1969 e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1993 in Arti Visive, con una tesi sulla realtà virtuale applicata alla ricerca artistica. Ha lavorato presso la Biennale di Venezia. È stata operatrice didattica museale presso la Sinagoga di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi. Guida Ufficiale dell’Associazione Firenze Alchemica, svolge visite guidate secondo l’antico linguaggio della tradizione ermetica, svelando il significato nascosto delle opere d’arte. Vive e lavora a Firenze.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it