Città di Firenze
Home > Webzine > New Kids in Town: Agape e Take 5 in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

New Kids in Town: Agape e Take 5 in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

07-11-2021
Domenica 7 novembre 2021, dalle ore 19.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, propone "New Kids in Town. I ragazzi stanno bene". Da anni il cantante fiorentino Iacopo Meille - Norge, Tygers of Pan Tang, General Stratocuster and The Marshals - insegna musica d'insieme presso l'Athenaeum Musicale trovandosi così a stretto contatto con band alle loro prime esperienze di scrittura. Ogni prima domenica del mese al Caffè Letterario delle Murate sarà possibile ascoltare dal vivo due gruppi che con lui hanno svolto o stanno svolgendo un percorso che li ha portati ha definire il loro repertorio fatto di brani originali e cover riarrangiate. Questa settimana salgono sul palco Take 5 e Agape.

"New Kids in Town", è un progetto che vuole offrire alle nuove band la possibilità di suonare dal vivo i propri brani e vedere in prima persona la reazione del pubblico, così da comprendere meglio l'arte dello scrivere canzoni.

Take 5
Ambra Nardi: voce e chitarra ritmica, Pietro Frongia: chitarra solista, Niccolò Paoletti: tastiere, Ruggero degl’Innocenti: basso elettrico, Neri Boninsegni: batteria

Si sono formati a settembre 2018 mediante conoscenze comuni avute durante i vari Camp Rock. Prendono ispirazione principalmente dal Rock anni 70, dal Progressive e dal Jazz. Prediligono i brani che tecnicamente richiedono più impegno, cercando di creare un suono sempre molto corposo ed energico. Durante il 2019 hanno partecipato al “Metropolitan Area Contest” arrivando terzi come band emergente, e dal 2020 hanno iniziato a comporre inediti. Attualmente stanno scrivendo il terzo inedito e intendono registrare un EP a breve.

AGAPE
Alice Taddei: voce, Elia Giorgi: chitarra, Gabriele Coppola chitarra, Alessia Lodde: basso, Filippo Di Martino: batteria.

Sono una rock band nata nel 2017 tra i banchi di un liceo fiorentino. “AGAPE” è nato dalla combinazione delle iniziali dei nomi dei membri della band e in inglese significa “rimanere a bocca aperta”. Le sonorità proposte sono costituite dall’insieme dei background musicali dei componenti, il suono che ne deriva rappresenta un mix di chitarre pesanti e scure accompagnate da testi dai temi introspettivi. Durante il 2019 hanno partecipato e vinto il “Metropolitan Area Contest” e il “Tribring Contest” di Agliana (PT), oltre ad essersi esibiti in buona parte della Toscana per festival, feste ed eventi privati, suonando tra gli altri sul palco dell’Hard Rock Cafe di Firenze. Attualmente sono impegnati nella produzione del loro primo album, con un singolo (“The Spark”) già su Spotify, YouTube, e sulle altre piattaforme digitali, e un altro in uscita a breve.

Al Caffè Letterario Le Murate si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali: presentazioni di libri, concerti, danza. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/