Città di Firenze
Home > Webzine > "Parole in cammino", festival dell'italiano alle Oblate e alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Parole in cammino", festival dell'italiano alle Oblate e alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

11-11-2021
Alla Biblioteca delle Oblate e alla Fondazione Zeffirelli sono in programma tre giorni, dall’11 al 13 novembre 2021, per riflettere sulla lingua italiana, un itinerario fra il passato e il presente della lingua, le varietà e i suoi usi, i gerghi e i linguaggi speciali. "Parole in cammino" è il festival dell'italiano e delle lingue d'Italia promosso dall’associazione "La parola che non muore" e realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, la sponsorizzazione di UniCoop Firenze e il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine.

"Parole in cammino" è pensato come un itinerario sull’italiano (fra il passato e il presente, le varietà e gli usi, i gerghi e i linguaggi speciali) che valorizzi il contributo portato, alla storia sociale, linguistica e culturale del nostro paese, dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio dei gesti), dalle tante realtà linguistiche presenti in territorio italiano (lingue minoritarie, dialetti, lingue di contatto).

Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia è gemellato con altre importanti manifestazioni culturali nazionali e ha sviluppato negli anni forme di collaborazione o di partenariato con numerose istituzioni e amministrazioni, case editrici e associazioni, reti sociali e fondazioni: il Ministero dell’Istruzione; la Regione Toscana e il Comune di Siena; l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università della Tuscia; l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri; gli editori Mondadori e Zanichelli; la Fondazione Unicampus San Pellegrino e la Fondazione del Monte dei Paschi di Siena; la Rete dei Licei Classici e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intera penisola; consolati, istituti italiani di cultura e università straniere. Nel 2018 la manifestazione, grazie alla collaborazione attivata con le sedi diplomatiche italiane in Belgio, è stata esportata a Bruxelles in una versione speciale.

Nato a Siena nel 2017, il festival (che vedrà presto coinvolte anche Arezzo e Pisa) è ora approdato a Firenze. Sarà d’ora in poi il capoluogo toscano, la culla della nostra lingua, il centro strutturale, organizzatore, propulsore di un grande evento annuale, unico nel suo genere, incentrato sull’italiano e sulle “lingue” d’Italia. Uno degli eventi di spicco previsti per l’edizione di quest’anno è la prima Notte della lingua italiana, celebrata da uno spettacolo che verrà messo in scena nella serata del 12 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://cultura.comune.fi.it  - www.ilfestivaldellalinguaitaliana.it