Città di Firenze
Home > Webzine > "Le buchette del vino" di Diletta Corsini e Lucrezia Giordano alla Biblioteca Villa Bandini
venerdì 26 aprile 2024

"Le buchette del vino" di Diletta Corsini e Lucrezia Giordano alla Biblioteca Villa Bandini

11-11-2021
Giovedì 11 novembre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (Via del Paradiso, 5) ospita la presentazione del libro "Firenze e Toscana. Le buchette del vino" di Diletta Corsini e Lucrezia Giordano, edito da Associazione Buchette del Vino. Introduce Luciano Artusi - storico fiorentino. Saluti istituzionali di Liliana Fusi - Referente Attività Culturali Q3.

Sportelli, finestrini, tabernacoli, buchette: tanti nomi usati per indicare, nei secoli, le caratteristiche aperture ad arco attraverso le quali, dalle facciate dei palazzi delle più importanti famiglie fiorentine, veniva venduto il vino a fiaschi. La storia, le curiosità, le scoperte degli ultimi anni e la galleria di immagini delle 180 buchette del vino censite ad oggi a Firenze e delle altre 100 ancora visibili nel resto della Toscana. Un patrimonio unico, per una modalità di commercio del vino istituita 500 anni fa e terminata alla metà del secolo scorso. Con tante fotografie e una ricca bibliografia.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero al numero 055 6585127 oppure scrivendo all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it