Il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Francese di Firenze hanno inaugurato nel 2019 una nuova stagione di concerti da camera che si terranno nel teatro dell'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2). La Rassegna, denominata "
I Martedi del Cherubini", si tiene sempre di martedì alle
ore 17.00, con
ingresso libero. Il programma vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.
Da oltre un secolo nel teatrino dell’Institut français si sono eseguiti e si eseguono concerti. Nel 1907, il primo Istituto di Cultura al mondo promosse anche l’insegnamento e la ricerca in Storia della Musica. Nel 1909 Romain Rolland, scrittore e drammaturgo francese, Nobel per la Letteratura nel 1915, vi crea una Sezione Musicale diretta da Paul-Marie Masson che da subito entra in contatto con il Conservatorio Luigi Cherubini. In questo contesto, il 7 aprile 1911 lo stesso Rolland tiene una celebre conferenza-concerto su Mozart e la scuola di Mannheim. Dopo la Grande Guerra la musica presso l’Institut français sarà sempre oggetto d’attenzione con modalità diverse fino ad oggi. Da maggio 2019 e sotto l’impulso dei rispettivi direttori, l’organizazione di un calendario settimanale di concerti da parte degli studenti del conservatorio nel teatro dell’Istituto francese Firenze ha rafforzato la storica collaborazione tra le due istituzioni fiorentine.
ProgrammaI hate music! Recital di Emma Alessi Innocenti9 Novembre, 17.00Musiche di Crescentini, Rossini, Debussy, Bernstein
En amour comme en guerre. Michele Gianquinto bassoCon la partecipazione di Maria Rita Combattelli, Alexis Marsepoil, Omar Cepparolli Gianni Fabbrini pianoforte
16 Novembre, 17.00Musiche di Mozart, Gounod, Bizet
Salut à la France! Recital di Eleonora BellocciGianni Fabbrini pianoforte
30 Novembre, 17.00Musiche di Mozart, Rossini, Donizetti
Per ulteriori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze