Città di Firenze
Home > Webzine > "Ti metto in attesa", sette amici al telefono nel Musical in scena al Teatro Lumiére di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Ti metto in attesa", sette amici al telefono nel Musical in scena al Teatro Lumiére di Firenze

19-11-2021

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021 al Teatro Lumiére di Firenze, in via di Ripoli 231, arriva in scena "Ti metto in attesa – Una telefonata musicale dal vivo”, il Musical-off per la regia di Riccardo Giannini, prodotto da ACDC Production, Magnoprog e Compagnia delle Formiche.

Durante una pandemia mondiale ci si rende davvero conto di quanto sia diventato indispensabile l’uso del telefono per mantenere i nostri rapporti interpersonali, ed è proprio con questa idea che durante il lockdown nel marzo 2020Riccardo Giannini e la compagnia ACDC Production, complice un film degli anni 90’ che raccontava proprio di distanze e contatti telefonici, iniziano a scrivere questo spettacolo. Siamo negli anni ‘90 quando il telefono si trasforma in un vero e proprio accessorio di massa, diventando protagonista della nostra quotidianità e cambiando il nostro modo di comunicare con il mondo, letteralmente. In scena troviamo quindi sette amici e sette storie che si intrecceranno proprio come i fili di un telefono.

Una commedia musicale divertente dal retrogusto amaro sull’uso del telefono, che spesso si sostituisce ai rapporti interpersonali nella vita quotidiana”, le parole del regista. Un musical-off inedito quindi in cui si respirano gli anni ’90, grazie agli arrangiamenti e all’adattamento di Federico Pacini. “La soddisfazione più grande è stata trasformare canzoni portate al successo tra la fine degli anni ’80 e il 1995, in canzoni Musical.” Le coreografie e i movimenti scenici sono a cura di Chiara Materassi: “La sfida era quella di riuscire a concentrare emozione e narrazione in movimenti che potessero essere eseguiti in uno spazio limitato, senza sacrificare l’aspetto coreografico del Musical.” 

In un periodo storico in cui il mondo del teatro e dell’arte sono tra i più sacrificati a causa delle restrizioni messe in atto per il contenimento del Covid-19, la scommessa era costruire uno spettacolo con 7 attori in scena contemporaneamente, rispettando la normativa anti-covid alla lettera ma senzapenalizzare la resa scenica propria di un Musical, in tutta la sua spettacolarità. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di 3 importanti realtà toscane quali ACDC Production, Magnoprog e Compagnia delle formiche, che continuano a impiegare ogni sforzo possibile per ricominciare svolgere il proprio mestiere normalmente.

Nel cast ritroviamo i protagonisti del “Un curioso accidente” targato ACDC Production, de “La Sposa Cadavere”, produzione Magnoprog diretta da Giannini, e di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “La Spada nella Roccia” della Compagnia delle Formiche.  
Il Cast artistico è composto da Benedetta Chiari, Virginia Bellini, Camilla Gai, Simone Fisti, Antonio Lanza, Simone Marzola, Chiara Materassi, Marina Melani, Maria Giulia Olmi e Diana Volpe.
A “distanza” troviamo anche la partecipazione dell’eclettica Gaia Nanni, attrice nota al grande pubblico per aver lavorato, tra gli altri, con Ferzan Ozpetek, Antonio Frazzi e Leonardo Pieraccioni. 

Orari
19 – 20 Novembre ore 20.30
21 Novembre ore 16.45

Biglietti: 18 euro + prevendita.
In linea con la normativa vigente in atto per l’emergenza Covid-19, per accedere al Teatro è necessario essere in possesso del Green Pass.

Per maggiori informazioni: www.teatrolumiere.it