Città di Firenze
Home > Webzine > "460", la nuova mostra collettiva alla Galleria d'arte La Fonderia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"460", la nuova mostra collettiva alla Galleria d'arte La Fonderia di Firenze

19-11-2021
Dal 19 novembre al 4 dicembre 2021, presso la Galleria d’arte La Fonderia di Firenze (Via della Fonderia, 42r) è in programma la mostra "460", un racconto artistico che abbraccia 460 anni di storia di un’antica casa profumiera fiorentina. L'arte contemporanea del progetto “Fondente” di Galleria d’arte La Fonderia si incontra con Farmacia SS. Annunziata. Da spezieria a brand di cosmetici e alta profumeria, l’antica casa profumiera fiorentina festeggia la sua nascita con un racconto artistico che abbraccia 460 anni di storia. Farmacia SS. Annunziata ha scelto nove periodi significativi della sua storia ultracentenaria per farli interpretare da altrettanti artisti contemporanei scelti da Fondente.

Il viaggio nella storia della Farmacia parte dal lontano 1561 quando Domenico Brunetti apre una bottega nei pressi del Duomo di Firenze adibita a spezieria nell’immobile di proprietà delle Monache di S. Niccolò, poi appartenuto all’Arte dei Mercatanti. La storia continua e arriva al 1970 quando la Farmacia diventa di proprietà della famiglia Azzerlini che, con amore per la cosmesi artistica e le fragranze d’autore, costruisce le moderne preparazioni dalle antiche ricette galeniche. Il viaggio ci conduce fino ai giorni nostri quando viene lanciata la nuova immagine di Farmacia SS. Annunziata 1561 e la sua nuova collezione di profumi che include la fragranza Anniversary.

L’amore per la bellezza è un fil rouge che lega indissolubilmente Farmacia SS. Annunziata all’arte fiorentina e, come ogni grande storia, anche questa continua fino ad oggi con l’Azienda che, con lo sguardo proiettato verso il futuro, festeggia i suoi 460 anni di vita.

Fondente, il progetto di Galleria d’arte La Fonderia nato per valorizzare il territorio e le sue eccellenze attraverso i talenti dell’arte contemporanea, ha intrapreso un percorso di indagine e di approfondimento dei periodi storici, selezionando e coinvolgendo Francesco Bidetti, Irene Bulletti, Riccardo Caleffi, Claudio Cionini, Rossella Liccione, Cristina Mariani, Simone Masetto Maghe, Skim e lo scultore Lorenzo Galligani. Questi nove artisti hanno avuto il compito di reinterpretare e fare propria una specifica tappa della grande storia della Farmacia di SS. Annunziata, per valorizzarla e celebrare così i suoi 460 anni di vita con una mostra che porterà il visitatore a perdersi nel tempo e ritrovarsi nel dialogo con l’arte contemporanea.

L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 19 novembre 2021 alle ore 17.30 presso Galleria d’arte La Fonderia. L’ingresso è gratuito ed è consentito previa esibizione di certificato verde nel rispetto delle normative anti-Covid.

"460"
Galleria d’arte La Fonderia
Via della Fonderia, 42r - Firenze

19 novembre - 4 dicembre 2021
Inaugurazione venerdì 19 novembre ore 17.30
Orari di apertura: dal martedì al sabato 10.00-13.00 15.30-20.00

Per ulteriori informazioni: Tel. 055 221758 - info@fondentearte.com - www.fondentearte.com