Città di Firenze
Home > Webzine > MUS.E: il nuovo programma di appuntamenti digitali nei musei fiorentini di novembre e dicembre
venerdì 29 marzo 2024

MUS.E: il nuovo programma di appuntamenti digitali nei musei fiorentini di novembre e dicembre

10-11-2021

Tornano in veste rinnovata gli appuntamenti digitali gratuiti sulle bellezze dei musei fiorentini e sulle loro strategie di valorizzazione culturale realizzati da MUS.E per il Comune di Firenze e per la Città Metropolitana di Firenze. Parallelamente alla riapertura dei musei, sono infatti in programma nei mesi di novembre e dicembre alcuni incontri gratuiti, fruibili da tutti dovunque e comunque, al fine di espandere il più possibile l'azione benefica offerta dall'incontro con l'arte e con la cultura.

"Se, dopo tanti mesi difficili, rivedere il pubblico nei musei è bello e rinfrancante – commenta  Matteo Spanò, Presidente di MUS.E  - prosegue il nostro lavoro per espandere sempre di più e sempre meglio la portata e l'impatto della fruizione della cultura grazie alle possibilità offerte dal digitale: chiudiamo così il 2021 con alcune proposte speciali, con lo sguardo già rivolto al 2022" 

Mercoledì 10 novembre e mercoledì 1° dicembre 2021, appuntamento con il format Talking about museums, dialogo breve e informale sulle sfide e le novità dei musei in Italia e nel mondo, moderato da Valentina Zucchi, fruibile tramite la pagina Facebook di MUS.E (non è necessaria alcuna prenotazione). Mercoledì 10 novembre alle 16.30 gli ospiti saranno Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, e Beba Marsano, giornalista culturale e critica d'arte, per riflettere insieme sul concetto di "turismo culturale" di un tempo e di oggi; mercoledì 1° dicembre, sempre alle 16.30, protagonisti saranno invece Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino, e Adriana Polveroni, docente di museologia dell'Accademia di Belle Arti di Brera, per riflettere su come l'opera d'arte possa parlare al grande pubblico nelle sale dei musei. 

Le Mezz'ore d'arte - che restano fruibili sul canale Youtube di MUS.E - si presenteranno invece con una nuova veste e un nuovo nome, d’ora in avanti dureranno un’ora e si chiameranno Quattro passi nei musei: la narrazione dei diversi luoghi sarà accompagnata da una serie di riprese video effettuate in diretta live nei diversi spazi museali, offrendo ai partecipanti l'occasione di passeggiare virtualmente nei musei e di sentire, pur a distanza, l'aria che vi si respira.

I primi due appuntamenti di Quattro passi nei musei sono dedicati il primo a Palazzo Vecchio (17 novembre alle 18) e il secondo a Palazzo Medici Riccardi (15 dicembre, ore 18).

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it. In fase di prenotazione saranno fornite tutte le indicazioni per il collegamento, che avverrà tramite piattaforma Zoom.

Il programma è sviluppato grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Qui di seguito il riepilogo degli incontri:

Talking about museums (durata: 45 minuti) Mercoledì 10 novembre ore 16.30: Un nuovo turismo culturale? - con Marco Pierini e Beba Marsano Mercoledì 1° dicembre ore 16.30: Come parlano le opere dei musei - con Enrica Pagella e Adriana Polveroni

Gli appuntamenti sono condotti da Valentina Zucchi, Responsbile Mediazione MUS.E, non necessitano di prenotazione e sono fruibili sulla pagina Facebook di MUS.E

Quattro passi nei musei Mercoledì 17 novembre ore 18: Scoprire Palazzo Vecchio  Mercoledì 15 dicembre ore 18: Scoprire Palazzo Medici Riccardi

Gli appuntamenti sono condotti da Valentina Zucchi, le riprese video live sono a cura di Bunker Film. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal mercoledì precedente alla data desiderata scrivendo a info@musefirenze.it  indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, domenica dalle 9.30 alle 12.30. Si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni:
Mail info@musefirenze.it 
Tel. 055-2768224
www.musefirenze.it