Città di Firenze
Home > Webzine > "Esercizi per un manifesto poetico", il debutto di Collettivo MINE al CanGo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Esercizi per un manifesto poetico", il debutto di Collettivo MINE al CanGo di Firenze

30-11-2021
Martedì 30 novembre 2021 alle ore 21.00, nell’ambito de “La Democrazia del corpo”, al CanGo di Firenze (via Santa Maria 25) va in scena "Esercizi per un manifesto poetico", il lavoro di debutto di Collettivo MINE che coincide con l’atto fondativo della compagnia.

Il manifesto trova la sua stesura danzata in una pratica coreutica scritta a dieci mani, dove respiro individuale e unisono si compenetrano e la plasticità del corpo diviene ispirazione del linguaggio danzato e poetica collettiva. Una sola azione scenica, potente e strutturata come strumento di scrittura condivisa, capace di generare interazioni e accendere corrispondenze, dando vita a un corpo unico. Ipnotico e affascinante, Esercizi per un manifesto poetico investiga la compresenza di una scrittura rigorosa e di una presenza emotiva aperta e vibrante.

Collettivo MINE nasce dall’incontro artistico tra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto. MINE è un esperimento collettivo di creazione che si propone di portare avanti un lavoro di ricerca incentrato sulla condivisione di pratiche, sperimentazioni e linguaggi. Dal loro manifesto poetico: “Pratichiamo la poetica del corpo, il movimento, la libertà creativa, l’intuizione, l’immaginazione al di fuori di ogni preoccupazione estetica, nuove spazialità, la multidimensionalità di genere.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it