Dall'11 al 15 dicembre 2021, i tre giovani danzatori/coreografi
Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini e Valentina Zappa saranno in residenza al
PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) per riprendere il lavoro sulla loro creazione "
Memories_an archive of gestures".
Nato dal progetto “
Crossing the sea” (programma “Boarding Pass Plus” promosso dal MiBACT) in collaborazione con Er Gao Dance Production di Guangzhou (Cina),
MEMORIES_an archive of gestures è
una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità. In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso di esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.
Per maggiori informazioni:
https://parcfirenze.net