Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Sergey e Lusine Khachatryan in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: Sergey e Lusine Khachatryan in concerto al Teatro della Pergola

13-11-2021
Sabato 13 novembre 2021, alle ore 16.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola prosegue con il debutto in duo dei fratelli armeni Sergey e Lusine KhachatryanIn programma, la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo di J. S. Bach, la Sonata n.4 in la maggiore D574 di F. Schubert, la Sonata n. 3 in sol minore di C. Debussy, la Sonata in si minore di O. Respighi.

Sergey Khachatryan ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Jean Sibelius di Helsinki nel 2000, diventando il più giovane vincitore nella storia del concorso, mentre nel 2005 ha ottenuto il primo premio al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles. Oltre ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti, Sergey Khachatryan si è esibito con una lunga serie di orchestre a livello mondiale: Südwestrundfunk Symphonieorchester (con Christoph Eschenbach), Bamberger Symphoniker (con Herbert Blomstedt e Jonathan Nott), Münchner Philharmoniker (con James Gaffigan), Filarmonica della Scala (con Myung-whun Chung), Orchestre National de France (con Santtu-Matias Rouvali), Mariinsky Orchestra (con Valery Gergiev) e ha anche collaborato con Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra, Rotterdam Philharmonic, Orchestre de Paris, London Symphony, London Philharmonic, RAI Torino, NHKSO e Melbourne Symphony. E’ inoltre ospite regolare delle principali orchestre sinfoniche statunitensi fra cui quelle di Los Angeles, Washington, New York, Boston, Philadelphia, Cleveland e San Francisco così come dei Festival di Ravinia, Blossom e Mostly Mozart.

Lusine Khachatryan si è esibita nelle più importanti sale da concerto in tutta Europa, ricevendo prestigiosi riconoscimenti. Considerata una “poetessa della tastiera”, Lusine Khachatryan ha tenuto recital in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, quali l’Alte Oper di Francforte, l’Herkulessaal di Monaco, la Liederhalle di Stoccarda, la Tonhalle di Zurigo, il Concertgebouw di Amsterdam, il Louvre, il Théâtre du Châtelet, la Salle Gaveau e il Théâtre des Champes-Élysees di Parigi, la Wigmore Hall a Londra, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, la Oji Hall di Tokyo, la Carnegie Hall di New York. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti durante il suo sviluppo artistico, tra questi: l’Echo Klassik Award per la migliore registrazione di musica da camera del XX/XXI secolo "My Armenia", il Musical Advancement Award della Fondazione Culturale Baden, la borsa di studio del "Freundeskreis" dell'Accademia di Musica di Karlsruhe e una borsa speciale della fondazione tedesca Deutsche Stiftung Musikleben. Nel 2012 ha creato una nuova forma d'arte: " The Piano-Theatre ", in cui l'arte drammatica e la musica classica per pianoforte si fondono in un’unica forma fluida.

Vari i titoli nella loro discografia, dal debutto per EMI Classics nel 2002 alle Sonate per violino e pianoforte di C. Franck e D. Schostakovitch registrate per la francese Naïve nel 2007, dall'integrale delle Sonate per pianoforte e violino di J. Brahms (2013) al CD "My Armenia" (2015) con opere di compositori armeni.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it