Un laboratorio di narrazione rivolto a donne migranti dove raccontare il proprio vissuto, il viaggio verso l’Italia, le difficoltà di inserimento in una realtà diversa da quella d'origine, che si conclude
martedì 16 novembre 2021 alle 17.30 con la
performance finale di "Storie di donne migranti" promossa dalle
Biblioteche comunali fiorentine con l'
Associazione Biblioteca di Pace alla
BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3 A, nell'ambito del progetto
Bibliopolis.
Nel corso di due mesi, con l'aiuto di alcuni insegnanti, le storie sono state raccontate e condivise per poi essere portate in scena. Il testo è il risultato finale di otto interviste ad altrettante donne migranti e di cinque laboratori di riflessione e pratica espressiva.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita su prenotazione telefonando a BiblioteCaNova Isolotto al numero 055 710834. "
Storie di donne migranti" fa parte del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità” che nel mese di novembre 2021 ha visto la realizzazione di alcuni laboratori di cooprogettazione insieme alle associazioni del territorio, per costruire un nuovo modello culturale che possa valorizzare la collaborazione tra comunità locali e biblioteche.
Il progetto “
Bibliopolis. Biblioteca luogo di comunità”, coordinato dal Servizio Biblioteche in collaborazione con Sociolab, è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it