Venerdì 19 novembre, nell’ambito della V edizione della rassegna "A Jazz Supreme" ideata da Musicus Concentus, Music Pool presenta Zoe Pia con il suo progetto Shardana. La serata chiuderà i sei appuntamenti della rassegna co-diretta da Fernando Fanutti e Simone Graziano che anche nel 2021 racconta dal palco della Sala Vanni di Firenze la migliore scena jazzistica contemporanea.
La musica di Shardana racchiude in sé le tradizioni, le leggende e i misteri della Sardegna di Zoe Pia, di cui si è accorta e meravigliata solo dopo essere partita in continente.
Shardana, Il popolo delle isole che stanno in mezzo descritto da Ramses II (stele di Tanis) nel II millennio a.C, presumibilmente ha vissuto e lasciato più tracce di sé in Sardegna, isola ricca di archeologia e mistero. La tecnica della soundscape composition unita al linguaggio contemporaneo ha permesso di raccontare in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom ‘e S’Orcu, i personaggi misteriosi come S’Accabadora, la forte tradizione processionale di Mogoro, la storia della terra e dei popoli del Mediterraneo, l’omaggio al grande cantautore Andrea Parodi, le mistiche Domus de Janas ed il tradizionale riecheggiare del ballo sardo. Is launeddas spiccano, tra i vari strumenti, in una veste totalmente personale, dopo un’accurata ricerca delle possibilità timbriche e inesplorate del prezioso strumento millenario.
Che lotta sia. Quella tra la tradizione e la contemporaneità. Tra il passato e il presente. Non c’è musica del futuro se questa non è capace di raccogliere la semina. Come scriveva Gustav Mahler “la tradizione è la salvaguardia del fuoco, non adorazione della cenere.” Il nuovo progetto di Zoe Pia è il giusto e auspicato equilibrio tra follia e razionalità, passione e sentimento, radice e fiore. ‘Shardana’ è un coraggioso innesto di linguaggi, repertori e suoni a cavallo tra il jazz di oggi, l’improvvisazione e l’etnia. (Paolo Fresu)
Aprirà la serata Humus, il progetto di Maria Grazia Campus e Alice Chiari. Sulla terra camminano donne e uomini, tra gli elementi attraversano l’esperienza della vita e lasciano il testimone. Nel presente il passato diventa futuro. Dalla sonorità più vicina alla radice si apre il suono che accompagna il cammino.
Ingresso: Biglietti in prevendita 13€+dp // Biglietto intero alla porta 20€
Info: www.musicusconcentus.com – www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it – 055240397