Città di Firenze
Home > Webzine > Zoe Pia con il suo progetto "Shardana" in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Zoe Pia con il suo progetto "Shardana" in concerto alla Sala Vanni di Firenze

19-11-2021

Venerdì 19 novembre, nell’ambito della V edizione della rassegna "A Jazz Supreme" ideata da Musicus Concentus, Music Pool presenta Zoe Pia con il suo progetto Shardana. La serata chiuderà i sei appuntamenti della rassegna co-diretta da Fernando Fanutti e Simone Graziano che anche nel 2021 racconta dal palco della Sala Vanni di Firenze la migliore scena jazzistica contemporanea.

La musica di Shardana racchiude in sé le tradizioni, le leggende e i misteri della Sardegna di Zoe Pia, di cui si è accorta e meravigliata solo dopo essere partita in continente.

Shardana, Il popolo delle isole che stanno in mezzo descritto da Ramses II (stele di Tanis) nel II millennio a.C, presumibilmente ha vissuto e lasciato più tracce di sé in Sardegna, isola ricca di archeologia e mistero. La tecnica della soundscape composition unita al linguaggio contemporaneo ha permesso di raccontare in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom ‘e S’Orcu, i personaggi misteriosi come S’Accabadora, la forte tradizione processionale di Mogoro, la storia della terra e dei popoli del Mediterraneo, l’omaggio al grande cantautore Andrea Parodi, le mistiche Domus de Janas ed il tradizionale riecheggiare del ballo sardo. Is launeddas spiccano, tra i vari strumenti, in una veste totalmente personale, dopo un’accurata ricerca delle possibilità timbriche e inesplorate del prezioso strumento millenario.

Che lotta sia. Quella tra la tradizione e la contemporaneità. Tra il passato e il presente. Non c’è musica del futuro se questa non è capace di raccogliere la semina. Come scriveva Gustav Mahler “la tradizione è la salvaguardia del fuoco, non adorazione della cenere.” Il nuovo progetto di Zoe Pia è il giusto e auspicato equilibrio tra follia e razionalità, passione e sentimento, radice e fiore. ‘Shardana’ è un coraggioso innesto di linguaggi, repertori e suoni a cavallo tra il jazz di oggi, l’improvvisazione e l’etnia. (Paolo Fresu)

Aprirà la serata Humus, il progetto di Maria Grazia Campus e Alice Chiari. Sulla terra camminano donne e uomini, tra gli elementi attraversano l’esperienza della vita e lasciano il testimone. Nel presente il passato diventa futuro. Dalla sonorità più vicina alla radice si apre il suono che accompagna il cammino.

Ingresso: Biglietti in prevendita 13€+dp // Biglietto intero alla porta 20€
Info: www.musicusconcentus.comwww.eventimusicpool.itinfo@eventimusicpool.it – 055240397