Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mare svuotato", presentazione del libro di Ugo Bardi e Ilaria Perissi in Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

"Il mare svuotato", presentazione del libro di Ugo Bardi e Ilaria Perissi in Palazzo Vecchio

16-11-2021
Martedì 16 novembre 2021, alle ore 16.30, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita la presentazione del libro di Ugo Bardi e Ilaria Perissi "Il mare svuotato. Quale futuro per l'economia blu?" (Editori Riuniti). Partecipa Cecilia Del Re, assessore all’ambiente del Comune di Firenze. Modera, Domenico Guarino, giornalista.

Dalle isole di plastica, al sovrasfruttamento della pesca, dal depredamento delle risorse minerarie, all’inquinamento delle acque. Il mare e gli oceani sono sotto attacco. E la stragrande maggioranza delle cose che accadono ‘tra le onde’ e sui bagnasciuga, in realtà partono dalle città, dove l’uomo vive, consuma, ed ‘inquina’. Per questo è centrale che le città, e gli abitanti delle città, si preoccupino di quello succede ai nostri mari.

Come gli esseri umani hanno gradualmente scoperto le risorse del mare, a partire dai nostri più remoti antenati? Perché tendiamo a distruggere le cose che ci fanno vivere e come il sovrasfruttamento ha distrutto molti degli stock di pesce che una volta erano abbondanti e li stiamo ancora distruggendo? Come l’inquinamento sta danneggiando il mare: dalle isole di plastica nel mezzo degli oceani all’aumento del livello del mare? Quali sono i limiti alle risorse del mare? Cosa ci possiamo realisticamente aspettare di ottenere dal mare nel futuro? Cos’è la maledizione del pescatore e perché i pescatori sono stati sempre poveri nella storia, e lo sono tuttora? Queste sono alcune delle domande a cui si tenta di dare una risposta ne Il mare svuotato. Quale futuro per l'Economia Blu di Ugo Bardi e Ilaria Perissi (Editori Riuniti).

In più, imparerete come i Neanderthal hanno attraversato il mare sulle loro piroghe, come era possibile che cinque uomini su una barchetta a remi potessero uccidere un animale grande e possente come una balena, che tipo di olio hanno messo nelle loro lampade le vergini del Vangelo, come un professore di matematica – Vito Volterra – ha scoperto le equazioni della pesca, come una nuova generazione di navi a vela potrebbe rimpiazzare le navi puzzolenti e inquinanti di oggi, dove siano finiti i pescatori che una volta vivevano lungo la costa e come mai è diventato così facile essere punti da una medusa mentre si fa il bagno in mare. E molto di più. Potrete anche giocare al Gioco di Moby Dick, un semplice gioco da tavolo che illustra il fenomeno del sovrasfruttamento.