Città di Firenze
Home > Webzine > "Fare spazi", visite guidate tra design, arte e artigianato promosse da Fondazione Michelucci
giovedì 28 marzo 2024

"Fare spazi", visite guidate tra design, arte e artigianato promosse da Fondazione Michelucci

20-11-2021

Sabato 20 novembre 2021 la Fondazione Giovanni Michelucci, in collaborazione con FAF - Fondazione Architetti Firenze, Biblioteca dei Domenicani di Pistoia, Fondazione CR Firenze e il Rettorato della Chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada, promuove il ciclo di visite guidate Fare spazi. Architetture d’interni per Michelucci “designer” nell’ambito del programma “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci”.

Fare spazi. Architetture d’interni per Michelucci “designer” è il ciclo di visite guidate alle opere di Giovanni Michelucci caratterizzate da una “progettazione integrata” tra arte, arredo e architettura. Le visite hanno infatti lo scopo di offrire una lettura critica, fisica e percettiva, sul valore, il ruolo e la correlazione tra oggetti d’arredo e spazio architettonico nella poetica del maestro pistoiese.

Quattro gli appuntamenti di questo itinerario toscano: sabato 20 novembre sarà l’occasione per visitare la Sala Capitolare nel Convento di San Domenico di Pistoia con l’allestimento realizzato negli anni Settanta; il pomeriggio di martedì 30 novembre, sarà dedicato agli iconici arredi della Cassa di Risparmio di Firenze di Via Bufalini ideati negli anni Cinquanta; sabato 4 dicembre sarà all’insegna dell’Arte Sacra nella Chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada (1960-1964); infine, lunedì 13 dicembre chiuderà la rassegna la visita agli interni della Palazzina Reale alla stazione Firenze S. M. Novella (1932-1935).

L’iniziativa fa parte di “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci” la rassegna di eventi promossa da Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con FAF - Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; AND rivista scientifica di architettura e design; Design Campus - DiDA - Università degli Studi di Firenze e MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Fiesole, e il sostegno di Fondazione CR Firenze. Il progetto, a partire dalla valorizzazione dell’esperienza michelucciana, mira a stimolare il dibattito sulle pratiche contemporanee del “fare” design con incontri, webinar, visite guidate e una mostra sulla produzione dei mobili del maestro.

Per informazioni sul programma e le iscrizioni agli eventi consultare www.michelucci.it/daa2021