Città di Firenze
Home > Webzine > "Fuco nero su fuoco bianco - Un viaggio nella Bibbia Ebraica" di e con Roberto Mercadini
venerdì 19 aprile 2024

"Fuco nero su fuoco bianco - Un viaggio nella Bibbia Ebraica" di e con Roberto Mercadini

19-11-2021
Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) sarà in scena lo spettacolo "Fuco nero su fuoco bianco - Un viaggio nella Bibbia Ebraica", dmonologo di e con Roberto Mercadini. Una produzione presentata dall'Associazione Micrà.

Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.

Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:
1) Nel mare (Elogio dell’inettitudine)
2) Un pesce grande (La poesia)
3) Ninive è rivoltata (I profeti)
4) È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)

“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”. Roberto Mercadini

Roberto Mercadini narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore di Cesenatico, con oltre 150 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.

Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo lo ha prodotto nello spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’. Nello stesso anno esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa.

Attraverso il suo linguaggio e la sua visione, i suoi 24 spettacoli in repertorio si adattano ad un pubblico eterogeneo e trasversale. Interessato al legame fra scrittura e oralità, a trovare mezzi alternativi per la diffusione e fruizione della parola, apre nel 2009 il suo canale YouTube seguito da oltre 67.000 followers.


Gli spettacoli andranno in scena nel rispetto delle norme Anti-Covid 2019.

Per ulteriori informazioni:
www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it - www.facebook.com/teatro.puccini